I migliori 16 film sugli alieni del 20esimo secolo

Condividi l'articolo

L’invasione degli Ultracorpi di Don Siegel (1956)

linvasione degli ultracorpi

Il dottor Miles J Bennell racconta una storia allucinante: la cittadina di Santa Mira è invasa dagli extraterrestri. Si trovano all’interno di baccelloni giganti, replicano gli abitanti e li sostituiscono. I primi sospetti arrivano quando alcune persone si presentano nel suo studio, riferendo che un familiare non è più lo stesso: non nell’aspetto o nei modi di fare, ma nel modo di essere, sembra spento e senza vita. Poco a poco il problema si espande, diffondendo a Santa Mira questa minaccia così spaventosa. Un capolavoro della storia del cinema. Diventare un alieno vuol dire perdere l’umanità, l’amore, il dolore, gli affetti. Qui è il sotto testo che colpisce, l’importanza dell’umanità e della complessità che ci contraddistingue. Il film è anche girato a basso costo, l’ennesima prova che non occorrono cifre esagerate per girare un prodotto unico. Ma il talento e le idee, elementi che scarseggiano purtroppo nel cinema contemporaneo del blockbuster e del cinecomic. Il film è stato rifatto per ben tre volte, con titoli differenti (Terrore nello spazio profondo, Ultracorpi – l’invasione continua e Invasion). Prima di visionare quest’ultimi non lasciatevi sfuggire questo capolavoro.

‘Malati che improvvisamente guarivano, un bambino che diceva che sua madre non era sua madre, una donna che giurava che suo zio non era suo zio…Qualcosa di strano c’era, ma vagliando con animo sereno tutto ciò… cosa restava? Ben poco. Era evidente che la madre di Jimmy era veramente la madre di Jimmy e che lo zio Ira era realmente lo zio Ira.’

Terrore nello Spazio di Mario Bava (1965)

terrore nello spazio

Due grandi astronavi nello spazio ricevono un SOS da un pianeta misterioso: Aura. Le due navi decidono di atterrare. Subito cominciano ad accadere fatti strani. I passeggeri di una nave cominciano ad uccidersi a vicenda e, quando arrivano quelli della seconda, nessuno è sopravvissuto. I pochi rimasti, percepiscono che c’è qualcosa di pericoloso su quel pianeta. Il film è oggettivamente uno dei migliori film di fantascienza italiani. Bava sa come creare l’atmosfera giusta, con un budget misero ed alcuni trucchi del mestiere. Cast: Barry Sullivan, Norma Bengell, Angel Aranda. Terrore nello spazio è sicuramente stato una fonte d’ispirazione per Alien di Ridley Scott, che troverete avanti. Ancora una volta Bava è avanti di 10 anni.

‘Un umanoide di proporzioni colossali. Tre volte almeno la nostra statura.’

LEGGI ANCHE:  Denis Villneuve dirigerà Dune, è ufficiale.