Tutti i film di Tarantino classificati dal peggiore al migliore

Tutti i film di Tarantino messi in una giocosa classifica. Dal peggiore al migliore, ripercorriamo tutta la filmografia del grande regista

Condividi l'articolo

3) C’era una volta a…Hollywood (2019)

Film di Tarantino
Film di Tarantino: C’era una volta a …Hollywood

Con 143 punti al gradino più basso del podio troviamo l’ultima fatica di Tarantino: C’era una volta a… Hollywood.

Il nono film di Quentin Tarantino è un’opera nostalgica, visionaria, molto simile al sogno di un bambino. Il regista ritrova il suo Io infante e con questi “dipinge” un quadro fantasmagorico che assume contemporaneamente le caratteristiche dell’illusione e della realtà. Nonostante la forte impronta storica, C’era una volta a…Hollywood ha come scopo la distruzione e il rimaneggiamento della Storia per far sì che i fatti prendano una piega soddisfacente agli occhi del “Dio-bambino Quentin”. Nel mezzo una sfavillante e magica Los Angeles, posta sotto un caleidoscopio costruito con le lenti di Hollywood e della canonica e terribile estate del 1969. Un susseguirsi di stili, personaggi e situazioni che ci accompagnano nell’idea di cosa sia per Tarantino la vita e il Cinema. Senza dilungarci troppo, per approfondire, vi rimandiamo ai nostri esaurienti articoli dedicati alla nona fatica del Nostro:

LEGGI ANCHE:  10 film che dovete assolutamente vedere se amate Quentin Tarantino

C’era una volta a… Hollywood, analisi e interpretazione

C’era una volta a…Hollywood, analisi del finale

Concludiamo dicendo che nonostante in questa classifica si ammetta che C’era una volta a.. Hollywood non sia la miglior opera in assoluto di Tarantino, crediamo si debba chiarire che il film è sicuramente il lavoro più maturo e personale del regista. Un’opera che ci dona totalmente l’anima di Quentin Tarantino.
(A cura di Luca Varriale)