I Migliori 10 film sulla vendetta

La vendetta è la chiave di oggi. 10 pellicole che mettono in scena la resa dei conti dei personaggi che incontriamo. I film sono in ordine casuale.

Condividi l'articolo

6) Kill Bill Vol.1 di Quentin Tarantino (2003)

killbill

Quando si parla di film sulla vendetta è impossibile non pensare a Kill Bill. Il film apre con una scena dove si vede una sposa ferita e coperta di sangue, in una chiesa texana. Da qui in poi il film procederà per capitoli. La storia racconta, in sintesi, il viaggio di una ragazza che vuole la sua vendetta. La sposa compila una lista con tutti i responsabili del massacro, e per ultimo figura Bill. Al Vol.1 segue Kill Bill Vol.2, uscito nel 2004, che prosegue con la narrazione e ci mostra il finale di questa appassionante storia. Tarantino gira un’opera eccezionale, ricca di citazioni come suo solito. Un esempio è la tuta della sposa, gialla con righe nere, che richiama Bruce Lee nel cinema di arti marziali. Kill Bill è visivamente impressionante, con scelte registiche uniche: come l’uso di una breve storia portata in scena come se fosse un anime giapponese, o passare dal bianco e nero al colore con un battito di palpebre. Nel cast ritroviamo: Uma Turman, Lucy Liu, Michael Madsen, David Carradine, Vivica Fox e Julie Dreyfus. Non voglio credere che qualcuno non ha ancora visto Kill Bill.

‘La vendetta non è mai una strada dritta: è una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei né da dove sei partito.’

LEGGI ANCHE:  Matrix, 7 curiosità sul film con Keanu Reeves