Al Pacino vestirà i panni del coach di football Joe Paterno

Condividi l'articolo

Al Pacino interpreterà Joe Paterno in un film della HBO. Diretto da Barry Levinson il film racconterà lo scandalo che coinvolse la squadra della Penn State. Il film, ancora senza titolo, narrerà la vertiginosa discesa della carriera dell’allenatore in seguito alle rivelazioni che coinvolsero tutto il team. Lo scandalo non riguarda in primis l’allenatore, ma il coordinatore della fase difensiva Jerry Sandusky, colpevole di aver compiuto abusi sessuali su minori.

La sceneggiatura, scritta da Debora Cahn, John C. Richards e David McKenna, vuole rendere noto come il coach e altri elementi del team fossero a conoscenza di quanto stesse accadendo, ma nonostante ciò non fecero nulla per fermarlo, cercando anzi di proteggere Sandusky. La storia di uno dei coach più vittoriosi della storia del football americano, che si rese complice di un crimine ignobile con il suo silenzio. Nel 2012 Sandusky venne condannato a 60 anni di prigione mentre Paterno morì due mesi dopo il suo licenziamento a causa di un cancro ai polmoni.

LEGGI ANCHE:  Al Pacino: "Ho rifiutato il ruolo di Han Solo in Star Wars"

Al Pacino che tornerà quindi a vestire i panni di un allenatore di football dopo Ogni maledetta domenica, ma questa volta in un ruolo dai risvolti molto più cupi. Sarà invece il quarto progetto per l’attore in collaborazione con la HBO, avendo recitato in 3 altri film per la rete tra cui You Don’t Know Jack; film sul dottor Jack Kevorkian, meglio noto come dottor morte.