The Irishman – Netflix produrrà il nuovo grande progetto di Scorsese

Condividi l'articolo

Netflix ha acquistato i diritti per il nuovo film di Scorsese The Irishman, in uscita nelle sale nel 2019. Il film è basato sulla vita del sicario Frank Sheeran, autore di molti crimini tra cui quello, come confessò sul letto di morte, di aver ucciso il suo grande amico Jimmy Hoffa; una scomparsa che rimane uno dei più grandi misteri americani. Netflix ha colto la palla al balzo dopo che la Paramount ha dovuto abbandonare il film, a causa dei rischi che l’enorme progetto porterebbe all’azienda. Rischi che Netflix non ha paura di correre visto il successo ottenuto proprio grazie alla libertà di manovra lasciata ai suoi talenti; come dichiarato diverse volte dai registi di Orange is the New Black e The OA. 

 

Il film vedrà un cast di grandi attori muoversi sul set tra i quali ci sarà Robert De Niro nei panni di Sheeran, per quella che sarà la nona collaborazione con Scorsese. Proprio l’uomo che lanciò la sua carriera con Mean Streets e lo portò a vincere l’oscar con Toro Scatenato nel 1980. Ad interpretare Hoffa ci sarà invece Al Pacino, un altro ottimo amico di De Niro che a suo contrario non ha mai lavorato con Scorsese. Il progetto riunirà Scorsese con altri suoi due attori preferiti. Nel ruolo del mafioso Russell Bufalino ci sarà infatti Joe Pesci, mentre ad interpretare un altro boss mafioso, Angelo Bruno, sarà Harvey Keitel; per quello che sarà il suo quarto lavoro con Scorsese dopo Taxi Driver, Mean Streets e Chi sta bussando alla mia porta.

La sceneggiatura sta intanto venendo scritta da Steven Zaillan, il vincitore dell’oscar dietro a Schindler’s List che ha già lavorato con Scorsese in Gangs of New York. Un ritorno al genere che ha reso celebre Scorsese dopo il cambio di rotta avvenuto con Silence. Un progetto molto ambizioso probabilmente capace di lasciare il segno grazie ad un grandissimo cast e alle somme investite da Netflix, capace di assicurarsi il film per 105 milioni di dollari. Unico rammarico è quello della mancanza di un ruolo adatto per un altro dei suoi pupilli, Leonardo DiCaprio.

LEGGI ANCHE:  Freud: Recensione della discutibile serie Netflix

Continuate a seguirci e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte quante le novità andate su Punto Netflix Italia.

combine images