Star Wars: Episodio IX: Carrie Fisher ci sarà, ma senza CGI

Condividi l'articolo

Il 15 dicembre 2017 è una data che tutti i fan di Star Wars stanno aspettando. L’attesa per l’ottavo capitolo della saga, intitolato Star Wars: gli ultimi Jedi, è ormai alle stelle visto il ritorno nella saga della speranza fatta uomo, ovvero Luke Skywalker (Mark Hamill). Ma i progetti Disney per il mondo creato da George Lucas non si fermano mai e già stanno trapelando delle indiscrezioni riguardanti il capitolo nove. La più importante di queste riguarda la compianta Carrie Fisher, scomparsa quest’anno, che nell’ottavo capitolo ci sarà e la sua morte non dovrebbe dichiarare la fine del personaggio della principessa Leia (o Leila se preferite). La notizia arriva direttamente dal fratello dell’attrice, Todd Fisher, che, insieme alla figlia di Carrie, ha dato il permesso alla Disney di utilizzare, anche in futuro, il personaggio di Leia Organa.

Ecco le sue parole in un’intervista al New York Times: “Lei è parte di tutto e credo che la sua presenza ora è ancora più importante di prima, come Obi Wan – che quando la spada lo uccide ritorna più forte di prima-. Credo stia succedendo la stessa cosa con il personaggio di Leia. Sono convinto che il suo lascito debba continuare”.

Todd Fisher poi ribadisce la sua fiducia verso gli autori della Disney e aggiunge che un eventuale ritorno della principessa “non distruggerà la sua eredità, poiché cambiare qualcosa del passato sarebbe come riscrivere la Bibbia. Per me Star Wars è il Santo Graal della cinematografia, e la presenza di Leia non rovinerebbe nulla”.

Il dubbio riguarda il come si possa far tornare Carrie Fisher nei panni di Leia, poiché non ci sarà l’uso del CGI, dopo anche le molte polemiche sull’utilizzo di questa tecnica per far rivivere Peter Cushing nei panni del governatore Tarkin in Rogue One: a Star Wars Story. Probabilmente, dice Todd Fisher, si utilizzeranno le scene tagliate dall’episodio otto per riproporle come flashbacks nel nono.

LEGGI ANCHE:  Mark Hamill si pente di aver pubblicamente criticato Star Wars: Gli ultimi Jedi

Pertanto, tutto sembra pronto per il ritorno della principessa più amata di sempre, anche se ciò lascia alcuni quesiti etici in sospeso. E voi che ne pensate? Nel dubbio, fatevi guidare dalla Forza!