Oscar 2017: i migliori attori non protagonisti vincitori di un premio Oscar

Condividi l'articolo

Quest’anno al Dolby Theatre di Los Angeles Mahrsala Ali, Michael ShannonJeff BridgesLucas Hedges e Dev Patel si contenderanno la tanto ambita statuetta al miglior attore non protagonista grazie alle loro magnifiche interpretazioni. Nel corso degli anni il ruolo dell’attore non protagonista è diventato sempre più importante e noi della Scimmia abbiamo voluto onorare la categoria stilando una classifica dei migliori attori non protagonisti vincitori di un premio Oscar.

1. Robert De Niro (Il padrino parte II)

12 1

Robert De Niro, al tempo appena trentunenne, guadagna il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista, per la magistrale interpretazione del giovane Vito Corleone ne Il padrino – Parte II, sotto la regia di Francis Ford Coppola: Robert interpreta la maggior parte del film parlando in lingua siciliana.

2. Joe Pesci (Quei bravi ragazzi)

Joe Pesci Goodfellas 1

Joe Pesci ha impressionato critica e pubblico per l’interpretazione nel film dell’amico Scorsese, Quei bravi ragazzi (1990), accanto ad altri attori affermati come De Niro, Frank Vincent, Paul Sorvino e un giovane Ray Liotta dove interpreta Tommy DeVito, un gangster con eccessi d’ira e violenza, e che gli vale il Premio Oscar come migliore attore non protagonista.

LEGGI ANCHE:  La società di De Niro colpevole di discriminazione di genere

3. Christopher Walken (Il cacciatore)

deer hunter 31

Nel 1978, Christopher Walken entra nel cast de Il cacciatore, diretto da Michael Cimino, in cui interpreterà un veterano del Vietnam disturbato mentalmente. Recitando a fianco di Robert De Niro, e grazie alla sua interpretazione si aggiudicherà l’Oscar al miglior attore non protagonista. Walken durante una scena sputò in faccia a De Niro, ciò non era previsto dalla sceneggiatura e De Niro non la prese bene.

4. Martin Landau (Ed Wood)

ed wood cinelapsus

Martin Landau interpreta nel 1995 un anziano e sofferente Bela Lugosi in Ed Wood (1994), per la regia di Tim Burton. Vincendo il premio Oscar.

5. Javier Bardem (Non è un paese per vecchi)

no country for old men movie image javier bardem l

Per la sua interpretazione di Anton Chigurh nel film Non è un paese per vecchi ottiene il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2008, divenendo il primo attore spagnolo a conquistarlo.