Oscar 2017: i migliori attori non protagonisti vincitori di un premio Oscar

Condividi l'articolo

11. Morgan Freeman (Million Dollar Baby)

million dollar baby

Nel 2005, alla sua quarta candidatura, Morgan Freeman riesce a vincere l’Oscar al miglior attore non protagonista per il film Million Dollar Baby, diretto da Clint Eastwood, regalando agli spettatori una interpretazione memorabile di un ex pugile di nome Scrap.

12. Christian Bale (The Fighter)

thefighter4

Nel corso del 2009 l’attore prese parte al progetto del film di David O. Russell intitolato The Fighter. Bale ricoprì il ruolo di Dicky Eklund fratellastro e allenatore del pugile americano di origine irlandesi “Irish” Micky Ward, interpretato da Mark Wahlberg. Bale ha perso circa 1/3 del proprio peso corporeo per prepararsi al meglio e dopo questo ennesimo dimagrimento, riuscì ad aggiudicarsi il suo primo premio Oscar.

13. Jared Leto (Dallas Buyers Club)

jared leto dallas buyers club1

Nel novembre del 2012 Leto è stato scelto da Jean-Marc Vallée per recitare in Dallas Buyers Club. Il film racconta la vera storia di Ron Woodroof, rude elettricista texano al quale, nel 1986, fu diagnosticata l’AIDS. Leto interpreta Rayon, un crossdresser sieropositivo che fondò con Woodroof e altre persone il Dallas Buyers Club, il quale diventò il punto di ritrovo di molti sieropositivi statunitensi che, pagando, riuscirono ad assicurarsi cure sperimentali alternative. Oltre alla perdita di peso, Leto si è dovuto sottoporre a sedute di ceretta integrale su tutto il corpo, sopracciglia comprese, per identificarsi al meglio con la figura femminile. Per questa interpretazione Jared ha vinto, tra gli altri premi, il Golden Globe e il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.

LEGGI ANCHE:  Robin Williams, la figlia contro Trump: "Sapessi cosa diceva di te"

14. Denzel Washington (Glory – Uomini di gloria)

glory

Nel 1990 Denzel Washington vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista (primo attore di colore a vincere la statuetta 26 anni dopo Sidney Poitier) per l’interpretazione di un soldato afroamericano ed ex schiavo in Glory – Uomini di gloria.

15. Tim Robbins (Mystic River)

large screenshot1

Nel 2004 Robbins ricevette l’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua incredibile interpretazione nel film di Clint Eastwood Mystic River.