Home Varie Sei personaggi in cerca di regista. Episodio 2

Sei personaggi in cerca di regista. Episodio 2

Il personaggio letterario che incontreremo oggi non fa propriamente parte di una letteratura. O meglio, è molto particolare. Arrivato ormai ad oltre 350 uscite, non contando le speciali e le edizioni colorfest, il personaggio letterario che vorrei vedere in una storia è Dylan Dog.

Nato dalla penna di Tiziano Sclavi, credo che ancora nessuno abbia mai reso giustizia a questo antieroe. Nonostante abbia visto tutti i film facenti riferimento a “l’indagatore dell’incubo“, ancora oggi non ne ho trovato uno che mi soddisfi. In realtà, le pellicole riferite a Dylan Dog si possono contare sulle dita di una sola mano: Dylan Dog (2011) e Della Morte Dellamore (1994). Quest’ultima è forse la pellicola che più si avvicina al mondo di Dylan. Ci sono state anche sporadiche sperimentazioni anche sul tubo, ma nulla da notare se non il notevole impegno che i ragazzi hanno messo nella realizzazione di film che fossero una goduria per gli occhi dei dylaniati.

cover-17

Se mi chiedessero a quale albo far riferimento nella storia, molto probabilmente risponderei Il Canto della Banshee (il numero 322). 

Qui sotto potrete trovare i video ai quali faccio riferimento nell’articolo.

-Il Cane Russo, regia di Paolo CongiClaudio Fratticci

– Vittima degli Eventi, regia di Claudio di Biagio

Nicola De Angelis
Appassionato di Cinema e Letteratura collabora con molteplici siti come blogger e articolista. I suoi due film preferiti sono Forrest Gump e Pulp Fiction. Juventino.

da leggere

Paola Iezzi e Myss Keta insieme per LTM [VIDEO]

Una collaborazione improbabile ma piccante All'improvviso, Paola Iezzi (ri-)sorge dalla scena musicale nei meandri della quale si era...

Villetta con Ospiti – La Conferenza Stampa di Roma con Marco Giallini

"Oggi se sta molto mejo de prima. Sono tutti più colti e quindi è tutto più difficile: non capiamo più niente. Tutti...

What Did Jack Do? – Significato e Analisi del corto di David Lynch

What Did Jack Do?, il nuovo cortometraggio di David Lynch, è disponibile dal 20 gennaio sulla piattaforma streaming Netflix. Un lavoro che...

Pearl Jam – Nuovo singolo, Dance of the Clairvoyants, esce 22 gennaio

I Pearl Jam sono finalmente di ritorno. Pronti? Come ormai saprete, i Pearl Jam sono in procinto di...

AC/DC – Un nuovo album nel 2020?

Il ritorno dei giganti del rock. Giganti un po' invecchiati. Notizia numero uno: Brian Johnson torna come vocalist...