Christopher Nolan ha svelato a Empire Magazine un retroscena inedito sulla sua carriera: più di vent’anni fa la Warner Bros. lo aveva assunto per dirigere Troy, molto prima che decidesse di realizzare il suo attesissimo adattamento cinematografico dell’Odissea di Omero. Una connessione che, secondo il regista, rende naturale il suo approdo al celebre poema epico, nonostante la sorpresa di parte del pubblico.
Inizialmente ero stato assunto dalla Warner Bros. per dirigere Troy. Wolfgang [Petersen] lo aveva sviluppato, e quindi quando lo studio decise di non procedere con il suo film di supereroi [Batman contro Superman], lo volle indietro. Alla fine, era un mondo che mi interessava molto esplorare. Quindi è rimasto nella mia mente per molto tempo. Certe immagini, in particolare. Come volevo gestire il cavallo di Troia, cose del genere
All’epoca Wolfgang Petersen, reduce dai successi di Air Force One e La tempesta perfetta, lasciò Troy per dedicarsi alla sua versione di Batman v Superman per la Warner Bros. Nolan, che aveva appena fatto il salto nel cinema degli studios con Insomnia (2002), era stato scelto per restare in casa Warner e portare avanti il kolossal storico. Ma la major cambiò direzione: recuperò Troy per riaffidarlo a Petersen e offrì a Nolan Batman Begins, che lui stesso definisce ironicamente un “premio di consolazione”.
Troy di Petersen uscì nell’estate 2004 con Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e Diane Kruger, incassando quasi 500 milioni di dollari nel mondo nonostante le recensioni contrastanti. L’anno successivo debuttò Batman Begins, dando il via alla trilogia che avrebbe definito una nuova era per i cinecomic e per la stessa Warner Bros.
Ora, con l’imminente The Odyssey, Nolan sta finalmente riportando la guerra di Troia sul grande schermo. Il film vede Matt Damon nei panni di Ulisse, con Tom Holland nel ruolo di Telemaco. Nel cast anche Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal.
Spiegando le motivazioni artistiche dietro il progetto, Nolan ha dichiarato ad Empire:
Come regista, cerco lacune nella cultura cinematografica, cose che non sono mai state fatte prima. E quello che ho visto è che tutto questo grande lavoro cinematografico mitologico con cui sono cresciuto – i film di Ray Harryhausen e altri – non l’avevo mai visto realizzato con il peso e la credibilità che una produzione IMAX di Hollywood con budget di prima categoria poteva offrire
The Odyssey uscirà nelle sale il 17 luglio 2026, distribuito dalla Universal Pictures.