Una Pallottola Spuntata, Zucker critica il reboot

David Zucker critica il reboot 2025 di Una pallottola spuntata, accusando Seth MacFarlane di aver tradito lo stile originale della saga.

Una pallottola spuntata, recensione, pamela anderson, liam neeson
Condividi l'articolo

Parla David Zucker, regista del primo film de Una Pallottola Spuntata

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Il regista David Zucker, autore dell’originale Una pallottola spuntata del 1988, è tornato a parlare del reboot del 2025 (qui la mostra recensione) e prodotto da Seth MacFarlane. In diverse interviste ha espresso forti perplessità sul progetto, sostenendo che il nuovo film non rispetterebbe lo stile comico che lui e i suoi collaboratori hanno definito negli anni.

Parlando con Woman’s World, Zucker – che diresse la pellicola originale interpretata da Leslie Nielsen – ha commentato il nuovo film con protagonista Liam Neeson:

Mio fratello Jerry e il nostro socio Jim Abrahams hanno iniziato a fare commedie parodie 50 anni fa e abbiamo creato il nostro stile, e lo abbiamo fatto così bene che a quanto pare sembra facile. La gente ha iniziato a copiarlo, come Seth MacFarlane per il nuovo Una pallottola spuntata. Lui non se n’è accorto per niente

Il regista ha spiegato che dietro il loro approccio c’era una vera e propria metodologia:

C’è un certo metodo in questa follia. Avevamo le nostre 15 regole e le sto insegnando nella speranza che se qualcuno dovesse provare di nuovo a fare un film come questo, lo farebbe bene.

Parte delle sue critiche, ha aggiunto, riguarda il budget particolarmente elevato del nuovo progetto

LEGGI ANCHE:  Una Pallottola Spuntata, il regista Zucker contro Hollywood

Non dovresti spendere troppi soldi per le commedie, e una delle nostre regole riguarda l’eccesso di tecnica. Grandi budget e commedia sono opposti, e nel nuovo Una pallottola spuntata si poteva vedere che hanno speso un sacco di soldi per scene piene di brio tecnico, cercando di copiare il nostro stile – a dichiarato a Woman’s World.

In una precedente intervista con The Hollywood Reporter, pubblicata lunedì 4 agosto, Zucker aveva già anticipato che non avrebbe visto il film:

Non vedo nessuno dei sequel del mio materiale realizzati da altre persone, e va bene così. Ho detto [al regista Akiva Schaffer] che non ho intenzione di vederlo. In realtà mi ha invitato a vedere una prima versione, ma gli ho detto che non potevo fare nulla per aiutarlo perché non era proprio quello che avrei fatto io. Questo non vuol dire che non abbia fatto un bel film. Ma non credo di poterlo aiutare

Zucker ha inoltre rivelato che gli era stato offerto un ruolo come produttore esecutivo nel nuovo Una pallottola spuntata, ma ha rifiutato:

LEGGI ANCHE:  Una Pallottola Spuntata: Liam Neeson potrebbe essere Frank nel reboot

Non mi prenderò il merito di nulla su cui non ho lavorato fin dall’inizio

Secondo il regista, Seth MacFarlane lo avrebbe contattato personalmente per confrontarsi sul progetto: «

a trascorso i primi 10 minuti a raccontarmi quanto gli sono piaciuti L’aereo più pazzo del mondo!, Una pallottola spuntata e Top Secret! Non posso arrabbiarmi con chi mi dice che sono un genio. È stata una bella conversazione. Sono stato contento che Seth mi abbia chiamato, ma gli ho detto educatamente: “Buona fortuna, ma non posso metterci il mio nome”. [Ma] tutto accade per una ragione

Il nuovo Una pallottola spuntata vede Liam Neeson nei panni di Frank Drebin Jr., figlio del celebre Frank Drebin interpretato da Leslie Nielsen. Nel cast anche Pamela Anderson, che interpreta la femme fatale Beth.

Che ne pensate?