Un malfunzionamento ha reso ChatGPT inutilizzabile per diverse ore e parecchie segnalazioni sono giunte da ogni parte del mondo, anche in Italia: ecco qual è la situazione
Gli utenti su internet in tutto il mondo hanno iniziato a segnalare problemi di utilizzo di ChatGPT, l’ormai usatissimo e famosissimo ChatBot OpenAI che è anche sinonimo della più nota e popolare I.A. attualmente di utilizzo pubblico, quando in Italia era mattina e ci si avvicinava all’ora di pranzo.
Tra le 10 e le 10 e mezza di mattina si sono moltiplicate infatti le segnalazioni su siti come Downdetector, mentre il picco si è raggiunto attorno alle 11:30 con 1210 segnalazioni solo nel nostro paese. In molti casi il bot era si accessibile ma attivo con estrema lentezza, oppure tendeva a bloccarsi.
Gli utenti si sono trovati poi di fronte vari messaggi di errore come “Qualcosa è andato storto mentre stavamo generando la risposta” o “Hmm… something seems to have gone wrong”. In altri casi ancora, la pagina di ChatGPT mancava di caricarsi del tutto, o forniva indicazioni per rivolgersi all’help center.
Ora, pomeriggio del 10 giugno in Italia, la situazione sembra tornata alla normalità . Non si sa ancora da cosa sia dipeso il disservizio, se da problemi ai server di hosting, difficoltà di connettività con i provider Internet o errori DNS. In ogni caso, OpenAI ha riconosciuto tempestivamente l’anomalia e si è attivata per ripristinare il servizio il prima possibile.