Braccio di Ferro, il film live-action è in via di sviluppo

Braccio di Ferro sta per per tornare sul grande schermo: Variety ha rivelato in esclusiva che un nuovo film live-action è in lavorazione

Braccio di Ferro
Condividi l'articolo

Braccio di Ferro nuovo film live-action in arrivo: cosa sappiamo

Braccio di Ferro sta per tornare sul grande schermo. L’iconico marinaio e mangiatore di spinaci, apparso per la prima volta nelle strisce a fumetti alla fine degli anni Venti, sarà il soggetto di un nuovo film in live-action prodotto da Chernin Entertainment e King Features.

Il progetto è attualmente in fase di sviluppo e, come riportato da Variety, si sa soltanto che lo sceneggiatore Michael Caleo (Sexy Beast, I Soprano) è stato coinvolto nel processo di realizzazione. Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe della prima rivisitazione in live-action del personaggio dopo il film del 1980 Popeye – Braccio di Ferro, con Robin Willians nei panni del celebre marinaio. Diretto da Robert Altman e interpretato da Shelley Duvall nel ruolo dell’eccentrica Olivia Oyl, il film fu stroncato; nonostante ciò, però, con il passare degli anni ha saputo guadagnarsi lo status di cult e la rivalutazione della stessa critica che lo aveva bocciato all’uscita nelle sale. Inoltre, Popeye – Braccio di Ferro, distribuito dalla Paramount Pictures, ha incassato circa 60 milioni di dollari in tutto il mondo – a fronte di un budget di realizzazione di 20 milioni di dollari.

La notizia della realizzazione di un nuovo film arriva nell’anno in cui Braccio di Ferro ha festeggiato il suo 95° anniversario, dopo essere apparso per la prima volta nel fumetto Thimble Theater del 1929. Nel suo periodo di massimo splendore, l’iconico marinaio è stato protagonista di lungometraggi e serie animate, ma la sua influenza non è da relegare al passato: due anni fa, infatti, Braccio di Ferro è stato l’ispirazione principale per le collezioni di abbigliamento maschile di celebri brand come Moschino, Supreme e A Bathing Ape. Inoltre il personaggio continua ad essere utilizzato nel mondo del marketing, infatti è ancora il volto degli spinaci dell’azienda americana McCall Farms – nei cartoni animati, l’ortaggio offre al marinaio i superpoteri per sconfiggere i suoi nemici – che porta il logo e il volto di Braccio di Ferro sui prodotti in scatola.

Sulla scia dell’interesse che il personaggio di Braccio di Ferro suscita ancora oggi, alcuni fan hanno realizzato una serie di trailer cinematografici autoprodotti, tutti di fantasia, che hanno generato milioni di visualizzazioni. Questi trailer immaginano il personaggio come un guerriero naufrago con le proporzioni di Dwayne Johnson, che potrebbe essere proprio la direzione in cui si sta andando creativamente la produzione.

E voi, cosa ne pensate?

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa