Quando muori resta a te, il nuovo lavoro di Zerocalcare

Zerocalcare torna con una nuova graphic novel, Quando muori resta a me, in cui racconterà per la prima volta del rapporto con il padre

Zerocalcare
Zerocalcare - Zero
Condividi l'articolo

Zerocalcare torna in libreria con la nuova grapich novel dedicata al padre

A quasi due anni di distanza dall’ultimo romanzo, Zerocalcare si prepara a tornare in libreria. Con un video pubblicato su Instagram, BAO Publishing ha annunciato che il nuovo progetto editoriale del celebre fumettista romano sarà presto disponibile. Dopo l’incredibile successo mondiale delle due serie Netflix – Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo -, Zerocalcare riprende in mano la penna e dà vita alla nuova grapich novel, a due anni dall’uscita suo ultimo lavoro originale, No Sleep Till Shanghai, pubblicato nel 2022.

Nel post social la casa editrice ha anche rivelato che il nuovo romanzo, in uscita il 7 maggio 2024, si chiamerà Quando muori resta a me e sarà “lungo 304 pagine”. Questa volta il fumettista romano si confronterà con un racconto intimo in cui, per la prima volta, parlerà del rapporto con il padre.

La storia, che sta terminando in queste settimane, è di una bellezza rara. Parla, per la prima volta in modo approfondito, del rapporto con suo padre. Vi piacerà, tanto, promesso.”

Nella clip video pubblicata dalla casa editrice si vede Zerocalcare mentre disegna su una tavola bianca rivelando il titolo dell’ultimo libro e l’immagine di un personaggio già comparso, seppur raramente, nei suoi lavori: si tratta del padre, rappresentato come il papà – un po’ oca un po’ cigno – del panda Po nel celebre film animato Kung Fu Panda. Sappiamo infatti da alcuni opere precedenti, che i genitori dell’autore hanno divorziato quando era piccolo causando una frattura nel rapporto tra l’autore e il padre, recuperato poi nel tempo con un percorso lungo e graduale. La figura del signor Calcare è sempre rimasta ai margini delle storie del fumettista romano, al contrario della presenza ingombrante della madre, disegnata come la Lady Cocca del disneyiano Robin Hood.

In questa nuova grapich novel, che arricchisce la già vasta bibliografia di Zerocalcare dopo il successo ottenuto da La profezia dell’armadillo e Un polpo alla gola, sembra che l’autore abbia deciso di fare i conti con un ostacolo intimo e doloroso della sua vita in un romanzo che affronta temi caldi della contemporaneità come il divorzio.

E voi, cosa ne pensate di questa imminente uscita?

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa