Helldivers 2 – Pessimo lancio di un ottimo gioco

Condividi l'articolo

Pochi giorni fa è stato rilasciato Helldivers 2, lo sparatutto multiplayer sviluppato da Arrowhead. Si tratta di un sequel del primo capitolo lanciato nel 2015, che aveva riscosso un discreto successo con il suo stile di gameplay originale con visuale isometrica.

Helldivers 2 si discosta profondamente dal suo predecessore. Grazie ad un budget molto più ampio e al sostegno di Sony gli sviluppatori sono riusciti a confezionare un videogioco che si propone come un vero e proprio sparatutto in terza persona con una qualità grafica impressionante che sfrutta pienamente le potenzialità della PlayStation 5.

Il videogame di Arrowhead rappresenta uno dei primi passi della nuova strategia live-service di PlayStation e sarà molto interessante capire se riuscirà a convincere gli scettici a dare una possibilità a questa tipologia di videogiochi.

Chi vi scrive è un esempio perfetto del videogiocatore diffidente che Sony cerca di intercettare con questa strategia e devo confessare che Helldivers 2 è stato davvero un ottimo tentativo.

Il videogame di Arrowhead ci catapulta immediatamente al centro dell’azione dopo un tutorial breve e preciso che spiega le meccaniche del gioco e introduce il tono ironico che pervade l’intera intera esperienza. Questi primi minuti mettono in chiaro che questo non sarà uno shooter che si confonderà nel mare di multiplayer online che cercano di inseguire in successo di Fortnite e Call of Duty ma che cercherà di costruirsi una propria identità.

Helldivers 2 riesce pienamente in questo tentativo e la ragione principale è la qualità del gameplay. Il nostro personaggio viene lanciato in una mappa generata proceduralmente e deve portare a termine l’obiettivo principale della missione e alcuni obiettivi secondari opzionali. Questo schema è abbastanza rodato nei videogiochi di questo genere ma Helldivers 2 riesce a renderlo estremamente intrattenente grazie ad un gunplay fluidissimo intervallato dall’utilizzo di abilità speciali attivate grazie all’utilizzo delle frecce sul nostro controller.

Durante le missioni dovremo affrontare una varietà di nemici che spaziano da mostruose speci aliene a robot giganteschi che metteranno a dura prova noi e la nostra squadra. Spesso infatti ci si trova a sopravvivere a malapena al caos e riuscira ad evacuare il pianeta infestato all’ultimo secondo, creando così un’ atmosfera tesa che si unisce all’umorismo caratteristico di questo titolo.

L’elemento di comicità presente in Helldivers 2 infatti lo eleva rispetto agli altri sparatutto sul mercato. L’evidente satira verso gli Stati Uniti e il loro patriottismo militaresco creano momenti inaspettatamente divertenti che vi coglieranno di sorpresa nel corso delle missioni.

La mossa inedita di Sony di rilasciare il videogioco di Arrowhead sia su PlayStation 5 che su PC testimonia come Sony voglia intercettare più giocatori possibili con il suo nuovo piano live-service ma in questo caso sembra che questa decisione si sia ritorta contro gli sviluppatori.

Bisogna infatti sottolineare il fatto che su PC i problemi al lancio sono stati molteplici, con numerosi giocatori che hanno riportato una miriadi di problemi tecnici. Alcuni utenti sono stati addirittura impossibilitati ad accedere al gioco appena acquistato, scatenando così una tempesta di controversie e recensioni negative.

Sebbene Helldivers 2 abbia dominato le classifiche di Steam al giorno del lancio, molti videogiocatori sono rimasti giustamente insoddisfatti dell’esperienza, facendo piombare le valutazioni ad un misero ‘Nella media’. Arrowhead si è subito data da fare per risolvere le problematiche che affliggono la versione PC del gioco e sembra che in questi giorni la situazione stia migliorando.

helldivers2 gameplay

Tuttavia non possiamo che condannare questo comportamento, perchè si unisce alla inaccettabile tendenza emersa negli ultimi anni di rilasciare versioni per PC non pronte per il lancio. Helldivers 2 non è assolutamente il primo videogame a presentare questo tipo di problema ma riteniamo che questa non sia una scusante per permettere di lanciare una versione inferiore del gioco al medesimo prezzo su un’altra piattaforma.

Un’altra nota dolente per il multiplayer di Arrowhead è naturalmente la monetizzazione. Sappiamo bene che non può esistere sparatutto online senza un qualche tipo di store incluso e Helldivers 2 non delude le aspettative. Tutte le consuete meccaniche predatorie che infettano questo genere di videogame sono presenti anche qui. Abbiamo una sorta di Battle Pass chiamato Warbonds che funziona esattamente come vi aspettereste. Non può mancare inoltre la valuta premium acquistabile con la propria carta di credito ad un misterioso tasso di cambio che permette di sbloccare armature, skin e altri oggetti.

Non vale la pena soffermarsi su questo argomento perchè è proprio qui che Helldivers 2 perde la sua originalità omologandosi agli altri titoli di questo genere e bisogna ammettere che non si tratta di uno dei sistemi di monetizzazione meno intrusivi implementati e si tratta di un videogioco che non comprende una modalità PvP finora, quindi non si può parlare tecnicamente di un caso evidente di ‘pay-to-win’.

In conclusione Helldivers 2 è un ottimo videogioco con un gameplay di assoluta qualità che però è stato frenato da un lancio a dir poco tragico su PC e da un sistema di monetizzazione che lascia l’amaro in bocca a chi queste pratiche non riesce ad accettarle.

Se avete qualche amico pronto ad unirsi a voi nella lotta contro le orde di alieni insettoidi vi consigliamo di provarlo perchè vi potrà regalare diverse ore di meritato intrattenimento dai toni leggeri e divertente dopo una dura giornata. Se però accendete le vostre console per esperienze ricche di emozioni o che vi sfidino a pensare fuori dagli schemi questo non è assolutamente il titolo che fa per voi.

E voi state giocando a Helldivers 2?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Telegram

Logo PS5 Playstation 5

Helldivers 2 | Testato su PlayStation 5