10 Pokémon dalle origini macabre e inquietanti [LISTA]

Pokémon
Condividi l'articolo

Molte delle ispirazioni dietro ai Pokémon nascondono storie inquietanti e grottesche: eccone dieci che di sicuro non vi aspettavate

Magikarp

Forse l’ispirazione dietro a questo Pokémon è nota un po’ a tutti, anche perché capitava continuamente di pescarlo e di trovarlo, in questa fase dell’evoluzione, inservibile. Magikarp è basato sul pesce koi, il quale, si dice, riuscendo a risalire un intero fiume controcorrente verrà ricompensato trasformandosi in un maestoso drago. E infatti, come ben si sa, Magikarp è utile infine perché si evolve in Gyarados.

image 52

Gastly 

Uno dei più celebri Pokémon fantasma della prima generazione, Gastly è ispirato da un Onibi, ossia una piccola fiammella che rappresenta, si dice, l’anima di un defunto e che fluttua sopra il terreno nei cimiteri. Secondo la leggenda, alcune persone potevano tramutarsi in Onibi dopo la morte, e questo ha il suo senso pensando al mondo dei Pokémon e parlando di Gastly.

image 51

Misdreavus

Misdreavus si ispira a uno yokai, uno spirito giapponese, chiamato Nukekubi. Si tratta di una creatura rappresentata come una donna con un kimono che appare normale durante il giorno, ma la cui testa di notte si separa dal corpo e fluttua come un fantasma a sé stante spaventando le vittime ignare. Inoltre grida in maniera terrificante e si nutre… di sangue.

LEGGI ANCHE:  Pokémon Oro e Argento eletto gioco migliore della serie dai fan su Reddit
image 50

Jynx

Jinx richiama la leggenda della strega Yama Uba, che si nasconde nelle foreste. Come le leggende legate alle sirene et similia, costei si trasformava in una bella donna per attirare i passanti e poi… mangiarli vivi. Certo, il Pokémon è molto meno inquietante di così ma l’ispirazione è comunque grottesca.

image 49

Mewtwo

Non possiamo non parlare di lui. Mewtwo è tra i Pokémon, e specie quelli di prima generazione, uno di quelli più legati all’immaginario contemporaneo della fantascienza. Risultato di esperimenti genetici compiuti sul povero Mew, il Pokémon è estremamente intelligente, forte e vendicativo, rancoroso per via della sua stessa natura e per come è stato creato.

image 48

Drowzee

Drowzee è un Pokémon che somiglia a un tapiro e si nutre di sogni. Dietro la sua immagine si nasconde Baku, un essere leggendario che nella tradizione giapponese divora pensieri, sogni e anche incubi. A differenza del Pokémon viene rappresentato spesso come una creatura con il corpo da tigre e la testa da elefante, e inoltre spesso con un’accezione benevola.

image 47

Mawile

Cos’ha in comune questo Pokémon con un leggendario mostro giapponese che si chiama Futakuchi-onna? Facile: una seconda bocca. Questa creatura del folklore nipponico ce l’aveva infatti dietro la testa e non è difficile trovare il collegamento con l’altrimenti inspiegabile appariscenza di Mawile.

LEGGI ANCHE:  Palworld: il caso del gioco un po' troppo somigliante a Pokémon [FOTO]
image 46

Cubone

Avete presente il teschio che quasi proverbialmente ogni Cubone indossa a mo’ di elmetto? Ecco, a quanto pare si tratta della testa della defunta madre di quell’esemplare. Ogni Cubone fa così e non si sa come apparirebbero senza. Né, prima che lo chiediate, si conoscono le origini di questo rituale dal carattere atavico. Di certo, macabro lo è.

image 45

Yamask

Un altro Pokémon dai tratti e dalle origini “funebri”. Si dice che ciascun Yamask rechi con sé una maschera che rappresenta le fattezze della persona che era in quanto umano, prima di morire. Inoltre sembra che siano in grado di riconnettersi con le memorie del defunto, e che piangano di tanto in tanto riguardando il loro vecchio volto.

image 44

Mimikyu

E non possiamo che chiudere con il Pokémon terrificante per eccellenza. Tanto terrificante che nessuno conosce il suo vero aspetto, e si dice che chi lo veda potrebbe ammalarsi gravemente o anche morire. Per fortuna, se ne va in giro con un costume da Pikachu, ma questo non fa che renderlo ancora più inquietante!

Fonti: The Gamer, Japan Avenue

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca

image 53