Linklater: “Barbienheimer la cosa migliore per il cinema”

Parlando con NME, il regista Richard Linklater si è lasciato anadare a parole di elogio per Barbie e Oppenheimer

cillian murphy, barbienheimer
Condividi l'articolo

Richard Linklater, regista di opere come Boyhood o School of Rock è uno dei grandi sostenitori della cosiddetta Barbienheimer. Con questo termine si intende la presenza contemporanea in sala di Barbie, nuovo film di Greta Gerwig basato sui celebri giocattoli Mattel con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (qui la nostra recensione) e di Oppenheimer, nuova fatica di Christopher Nolan che vede Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico americano che con i suoi studi ha portato all’invenzione della bomba atomica (qui la nostra recensione). Il cineasta, parlando con NME ha lodato questo fenomeno, definendola una manna per il cinema.

La cosa migliore che è capitata al cinema negli ultimi tempi è stata la presenza di Oppenheimer e di Barbie – dice Linklater. Mandano un bel messaggio

Parlando poi nello specifico di Barbie,il regista ha detto:

Mi sono piaciuti i numeri musicali. E anche il film in sè. Vale la pena vederlo un paio di volte. È tutta una questione di viaggio, non di destinazione, come si suol dire. Perché fare un viaggio? Perché vuoi fare un’esperienza. Non sai cosa esattamente, ma ti senti obbligato a viaggiare. È la stessa cosa [quando] vai a fare un film. Ti dici: “Non so come andrà, ma mi sento obbligato a provare a fare questa esperienza”

Richard Linklater sta attualmente lavorando a Merrily We Roll Along, film che, come il suo film del 2014 “Boyhood”, sarà girato nel corso di diversi anni nel tentativo di catturare l’invecchiamento in tempo reale. La produzione è attualmente sospesa a causa degli scioperi di Hollywood e sebbene il regista sia “orgoglioso” di sostenere l’azione, spera che la situazione venga risolta.

Penso che nessuno sia felice. Ma questo è un po’ il problema. Quando lavori in un settore e nessuno è felice, forse è il momento di ricalibrare e proporre alcune cose che potrebbero essere giuste per tutti. Penso che qualcosa debba succedere. Non sono così tanto nel mezzo. Sono in sciopero, sono un orgoglioso membro del sindacato. Ma penso che si risolverà. È un momen cruciale.

La data di uscita di Merrily We Roll Along è prevista per il 2040.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa