Asterix e il lasciapassare A38: il labirinto della burocrazia nella scena cult [VIDEO]

Asterix
Condividi l'articolo

“No, noi non vogliamo affatto immatricolare una galera, noi vogliamo solo il lasciapassare A38!” Asterix e Obelix in una sequenza cult che rappresenta un vero e proprio incubo

Un tipo di situazione vissuta da Asterix e Obelix nella quale ci possiamo ben immedesimare. Quante volte vi sarà capitato di dover compilare il documento A abbinato al modulo B con l’allegato C eccetera eccetera? Un incubo, a meno che non facciate di professione i commercialisti o i burocrati.

Ecco perché questa scena colpisce tanto nel profondo ma è anche immensamente divertente: il pubblico medio sa bene quanto possano essere frustranti le lungaggini della burocrazia, specie quando essa si perde in un’immensa, labirintica disorganizzazione nella quale è impossibile raccapezzarsi.

Il film è ovviamente Le Dodici Fatiche di Asterix (Les douze travaux d’Astérix), il terzo dedicato alle avventure del famoso gallo e del suo corpulento amico, uscito nel 1976. Nella celebre sequenza alla ricerca del lasciapassare A38 ben presto i due si ritrovano persi in un dedalo di sportelli, indicazioni contraddittorie ed impiegati inaffidabili, quando non apertamente scorbutici e scortesi.

Continua a pagina 2