I 7 personaggi più divertenti di Asterix e Obelix

Asterix
Condividi l'articolo

Dal 7 marzo al cinema è in arrivo Asterix e il segreto della pozione magica.

Dopo i tanti cartoni e film in live action Asterix e Obelix tornano in versione animata 3D. Come in ogni loro avventura le difficoltà non mancheranno anche se questa volta sono più legate al druido. Panoramix, il grande saggio possessore del segreto della pozione magica, sta invecchiando. È tempo di trovare un giovane erede a cui tramandare la ricetta della pozione che dona una forza erculea ad Asterix, Obelix e tutti gli abitanti del villaggio più inespugnabile dell’antica Gallia. Da tradizione l’erede dovrebbe essere un maschio, ma spesso le tradizioni è giusto che arrivino ad una fine…
Noi, per immergerci nel vecchio villaggio gallico, vi riportiamo 7 dei personaggi più divertenti di Asterix e Obelix: i primi 2 del film in arrivo mentre gli altri 5 tra i più classici del fumetto e dei vari film. Ma prima di tutto gustiamoci il trailer di Asterix e il segreto della pozione magica.

Rancorix, il druido antagonista

a70aa28f 3d23 4fad 8dfe 1f143572cb14

La vecchia nemesi di Panoramix, un abile druido capace persino di avere la meglio grazie ad una polvere di fiamme, capace di far divampare fiamme dal nulla. Il successo della pozione e le mirabolanti avventure a cui ha dato vita non sono però mai stati superati; e così la scintilla dell’invidia si trasformò lentamente in un grande rancore verso Panoramix. Rancorix è però tornato alla ribalta e il segreto della pozione magica fa più gola che mai. Tratti distintivi: un cinghialetto da compagnia e un fare buffo.

Melina, la novella inventrice

b65c4404 a756 48ac 8550 72ae625def7f

Melina è la piccola apprendista di Panoramix, dotata di grande inventiva e una vena creativa fuori dal comune. Come visto nel trailer Melina accompagnerà i nostri eroi nella ricerca del nuovo druido, un cammino dove la sua forza di volontà e il suo coraggio saranno fondamentali. La sua curiosità e voglia di apprendere vi farà innamorare al primo sguardo.

Assurancetourix, il bardo più stonato del mondo

Asterix

Provenienza del nome:
la traduzione letterale dal francese (assourance tous risques) andrebbe a significare “assicurazione tutti i rischi”. Un’assicurazione contro qualsiasi danno previsto o imprevisto, necessaria per un bardo odiato persino dai suoi stessi compaesani per le sue scarse doti canore.

LEGGI ANCHE:  Zlatan Ibrahimović sarà "Antivirus" nel nuovo film di Asterix e Obelix

Il bardo del villaggio vorrebbe sempre deliziare tutti gli abitanti con la sua lira, ma non tutti sono in grado di apprezzare la sua arte. Un’artista incompreso o un povero illuso? Lui è convinto di essere un genio troppo avanti coi tempi, mostrando a volte una vena rock, mentre i compagni di avventure non credono ci sia nulla di geniale nei suoi rantoli. 

Dobbiamo convincere Assurancetourix a restare: quando non canta è un ragazzo simpatico!

Panoramix

Automatix, il fabbro del villaggio, è il personaggio che più lo detesta e aspetta il bis per interrarlo a martellate. Come ogni fumetto di Asterix e Obelix la chiusura è data da un banchetto nel villaggio davanti ad un falò ed un cielo stellato. Ma al bardo non è permesso godersi questo momento, spesso imbavagliato e legato ad un albero per evitare che rovini l’atmosfera.

Matusalemix, il vecchio attacca brighe

Asterix

Provenienza del nome:
differente dall’originale in francese, Agecanonix, Matusalemix è un chiaro riferimento al personaggio biblico Matusalemme, che secondo la bibbia arrivò all’età di 969 anni.

È un vecchio brontolone che non vede l’ora di fare zizzania. Entusiasta sempre e comunque per una battaglia, visto il suo passato da combattente, ma si innervosisce nel vedere che nessuno osa sfiorarlo. Anche lui afferma di avere il diritto di essere picchiato in testa.

Siete diventati tutti matti, per Toutatis! Non c’è certo bisogno di bevanda magica per buttare al tappeto Matusalemix

Panoramix

Barba Rossa e i pirati più sfortunati del mondo

Asterix

Provenienza del nome:
Barba Rossa è la caricatura del pirata omonimo, eroe del fumetto Le démon des des Caraïbes. Gli stessi personaggi di Baba e Treppiedi sono ispirati a personaggi dello stesso fumetto.

I pirati di Barbe Rouge sono più sfortunati che pericolosi. Trascorrono il tempo solcando i mari alla ricerca di poveri malcapitati da saccheggiare, senza sapere che i poveri malcapitati sono proprio loro. Sfortuna vuole che incontrino sempre Asterix e Obelix, impazienti di far affondare la loro nave

LEGGI ANCHE:  Zlatan Ibrahimović sarà "Antivirus" nel nuovo film di Asterix e Obelix

Oh, sono delle vecchie conoscenze… c’incontriamo spesso in mare!

Asterix

Il terrore per i Galli porta Baba, il simpatico pirata nero dalla erre moscia, a balbettare non appena li avvista: “I Ga… i Gaga… i Galli!”. Un tormentone insieme al loro essere costantemente affondati; abituati al punto che per risparmiarsi l’affronto a volte ci pensano da soli prima che i Galli li raggiungano.

Ordinalfabetix, il pescivendolo dei Galli

Asterix

Provenienza del nome:
Ordinalfabetix viene, come ben si può intuire, da «ordre alfabetique», ordine alfabetico, e stranamente non ha nulla a che vedere con l’odore del pesce.

Il pescivendolo dei Galli ha due funzioni principali: farli litigare prendendosi letteralmente a pesci in faccia e lasciare che la sua barca venga usata per dei viaggi via mare. Le risse nel villaggio vengono spesso scatenate dalla pesante accusa che il pesce non sia fresco.

Tu puzzi talmente di pesce che rischi di farci scoprire!

Automatix

Così i pesci sono usati molto più come armi improprie che come cibo. Le risse grazie alla sua pescheria assumono un ruolo esilarante. A volte prova a salvare la merce, ma è spesso lui il primo ad iniziare a lanciare i suoi pesci in faccia ad Automatix, il fabbro infastidito dalla puzza.

Abraracourcix , il grande capo

160909065539433302

Provenienza del nome:
In francese “à bras raccourcis” è un termine utilizzato per descrivere un attacco violento. Assalire il proprio avversario dall’altro è proprio una caratteristica del nostro capo.

Il capo del villaggio sempre erto come una statua sul suo scudo, portato da due soldati. Maestoso e con un bel caratterino, che spesso lo porta a diventare paonazzo.

Si, abbiamo una specie di capo… Lo troverai in quella casa laggiù

Asterix

Nonostante il suo ruolo sia spesso messo in discussione ha paura di un’unica cosa, come molti Galli: che il cielo gli possa cadere sulla testa. Alla fine tutti lo rispettano e il suo potere torna sempre ad essere fermo, anche se la temibile e minuta moglie Beniamina non sembra saperlo.