Tim Burton si scaglia contro l’Intelligenza Artificiale

Parlando con The Independent, Tim Burton ha dato la sua opinione sull'Intelligenza Artificiale

tim burton
Credits: YouTube/Tim Burton I Interview I TimesTalks - New York Times Events
Condividi l'articolo

La discussione relativa allo sviluppo della IA (Intelligenza Artificiale) e gli eventuali rischi per la sicurezza dell’umanità è uno dei più prolifici e interessi del momento. In ambito artistico si tratta di un tema molto caldo che ha portato anche all’attuale sciopero di attori e sceneggiatori. A parlare di questo argomento è arrivato anche Tim Burton che, intervistato da The Independent, ha dato la sua opinione sul tema, partendo da un articolo di Buzzfeed nel quale venivano ricreati i personaggi dei film Disney con al I.A. sul suo stile.

Hanno chiesto all’intelligenza artificiale di realizzare le mie versioni dei personaggi Disney – ha detto il regista. Non riesco a descrivere la sensazione che ti dà. Mi ha ricordato le culture che pensano che scattare porti via l’anima. Ciò che fa l’I.A. è risucchiare qualcosa da te, dalla tua anima o dalla tua psiche. È davvero disturbante, specialmente se ha a che fare con la tua arte. È come se un robot ti rubasse l’umanità o l’anima.

Ritroveremo Tim Burton dietro la macchina da presa per il sequel di Beetlejuice (qui 15 curiosità a tema), amatissimo film del 1988. Nel nuovo film non solo Michael Keaton tornerà nel ruolo del fantasma protagonista e sarà affiancato nuovamente da Winona Ryder nei panni di Lydia Deetz con Catherine O’Hara in quelli della matrigna di Lydia, Delia Deetz. A loro si unirà anche la star di Mercoledì, Jenna Ortega, che secondo quanto riferito interpreterà la figlia di Lydia. Completano il pool delle new entry Monica Bellucci nei panni della moglie dello “Spiritello Porcello” del titolo e Justin Theroux in un ruolo ancora sconosciuto.

LEGGI ANCHE:  Bill Gates: "L'intelligenza artificiale distruggerà aziende come Google o Amazon"

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa