Tre colori – Film blu, il capolavoro di Kieślowski torna al cinema

Film Blu
Juliette Binoche in Tre colori - Film blu, al cinema l'11,12 e 13 settembre. CREDITS: Lucky Red
Condividi l'articolo

Uno dei capolavori del maestro del cinema Krzysztof Kieślowski torna al cinema in un evento imperdibile. Tre colori – Film blu torna infatti nelle sale italiane a 30 anni dalla sua uscita per iniziativa di Lucky Red in un evento imperdibile per la comunità cinefila i prossimi 11, 12 e 13 settembre.

Lo fa, ovviamente, rifacendosi il trucco: verrà proiettata infatti la versione restaurata in 4k di uno dei film più importanti della produzione del regista polacco. Si tratta del primo capitolo della celebre trilogia che vedremo in sala nei prossimi mesi.

Realizzati tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, Kieślowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza.

Tre colori – Film Blu: trama e cast

In un incidente stradale muore Patrice de Courcy, compositore di fama internazionale e marito di Julie (Juliette Binoche). Da qui la vedova inizia la sua personale damnatio memoriae, cercando di eliminare tutti i ricordi che ha del defunto marito. Dalle sue proprietà immobiliari e monetarie alla partitura che ha lasciato incompleta.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori film a tema religioso - cristiano

Un film imperdibile, vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 1993, dove venne premiata anche Juliette Binoche per la sua splendida interpretazione.

Appuntamento dunque a partire dall’11 settembre, mentre gli altri due capitoli usciranno entro l’anno.