Influencer crudista muore di fame e stanchezza a 39 anni

L'influencer crudista Zhanna Samsonova è morta di fame e stanchezza a soli 39 anni d'età

Credits: Instagram/rawveganfoodchef
Condividi l'articolo

Zhanna Samsonova, influencer di 39 anni che aveva un enorme seguito sui social media di persone che si sintonizzavano sui suoi video che promuovevano cibi crudi, è deceduta il 21 luglio durante un tour nel sud-est asiatico. La causa ufficiale della morte non è stata dichiarata, tuttavia sua madre ha detto che è morta per “un’infezione simile al colera”.  La donna ha detto al Vechernyaya Kazan che credeva che sua figlia avesse ceduto all’esaurimento e allo stress posto sul suo corpo da una dieta completamente vegana.

La sua famiglia è in attesa dei referti medici definitivi e del certificato che stabilirà la causa del decesso. Ha seguito una dieta vegana interamente cruda per almeno quattro anni ed è sopravvissuta solo con “frutta, germogli di semi di girasole, frullati di frutta e succhi”.

Qualche mese fa, in Sri Lanka, sembrava già esausta, con le gambe gonfie che trasudavano sangue – ha detto un’amica a Newsflash. L’hanno mandata a casa a farsi curare. Tuttavia, è scappata di nuovo. Quando l’ho vista a Phuket, sono rimasta inorridita. Vivevo un piano sopra di lei e ogni giorno avevo paura di trovare il suo corpo senza vita al mattino. L’ho convinta a farsi curare, ma non ce l’ha fatta.

Un altro amico ha affermato che negli ultimi sette anni l’influencer aveva mangiato solo il giaco gigante e il durian, un frutto appuntito simile a una mazza noto per la sua carne cremosa e l’odore acre.

Vedo il mio corpo e la mia mente trasformarsi ogni giorno – aveva affermato la Samsonova descrivendo il suo regime alimentare restrittivo. Amo la nuovo me e non tornerò mai alle vecchie abitudini.

Il foodfluencer ha affermato che il suo regime di cibi crudi è stato ispirato dal vedere “coetanei” che sembravano molto più vecchi della loro età, cosa che ha attribuito alle loro diete fatte di “cibo spazzatura”.

La ragazza usato i social media per diffondere la sua dottrina della dieta crudista, dicendo:

Mangio cibo semplice, anche se ho molta esperienza come chef di cibi crudi. Adoro creare le mie ricette e ispirare le persone a mangiare in modo più sano.

Sebbene una dieta a base di cibi crudi può avere molteplici benefici per la salute, tra cui perdita di peso, miglioramento della salute del cuore e un minor rischio di diabete, ci sono aspetti negativi di questo regime, specialmente se non ben pianificato, secondo Healthline .Questi includono carenze di calcio e vitamina D, che sono necessarie per avere ossa forti. Questo può anche portare a livelli subottimali di B12, che possono provocare anemia, danni al sistema nervoso, infertilità e, paradossalmente, malattie cardiache.

Uno studio pubblicato all’inizio di questo mese sul Journal of Nutrition ha rilevato che il 100% dei partecipanti a una dieta vegana cruda ingeriva meno dei 2,4 mcg raccomandati di vitamina B12 al giorno.

Riposa in pace, Zhanna.

Seguiteci su LaScimmiaPensa