Kevin Spacey assolto da tutte le accuse di violenza sessuale

Una giuria di Londra ha dichiarato Kevin Spacey non colpevole di tutte le accuse di violenza sessuale

kevin spacey, house of cards
Condividi l'articolo

Dopo un lunghissimo iter, la torbida vicenda legale avente protagonista Kevin Spacey è giunta al termine. Una giuria ha infatti emesso verdetti di non colpevolezza per nove accuse di reati sessuali relative a quattro uomini tra il 2001 e il 2013. L’attore de I Soliti Sospetti è apparso visibilmente commosso nel momento in cui le sentenze venivano lette.

La giuria ha assolto Kevin Spacey da sette accuse di violenza sessuale, una di aver indotto una persona a svolgere attività sessuali senza consenso e un’altra di aver indotto una persona a impegnarsi in attività sessuali con penetrazione senza consenso. Dopo che il verdetto è stato letto, l’attore si è messo una mano sul petto, ha guardato i giurati e ha detto due volte “grazie” prima che lasciassero la stanza, scoppiando in lacrime.

Parlando in seguito ai giornalisti fuori dalla Southwark Crown Court, Spacey ha detto che c’era “molto da elaborare”.

Vorrei dire che sono enormemente grato alla giuria per aver dedicato del tempo a esaminare attentamente tutte le prove, tutti i fatti prima di prendere una decisione – ha detto. Sono felicissimo del risultato di oggi. Voglio anche ringraziare il personale all’interno di questo tribunale, la sicurezza e tutti coloro che si sono presi cura di noi ogni singolo giorno.

I giurati hanno respinto le affermazioni dell’accusa secondo cui Spacey aveva “aggressivamente” afferrato tre uomini per l’inguine e aveva compiuto un atto sessuale su un altro uomo mentre dormiva nel suo appartamento. I pubblici ministeri hanno detto alla giuria che l’attore aveva fatto sentire i quattro uomini “piccoli, sminuiti e senza valore”. La star di Hollywood, due volte premio Oscar, ha negato tutte le accuse, dicendo che erano “deboli“, “folli” e una “pugnalata alla schiena”.

Interrogati dall’avvocato del signor Spacey, Patrick Gibbs KC, i denuncianti, che hanno diritto all’anonimato per tutta la vita ai sensi della legge, avevano tutti negato di aver cercato un guadagno finanziario, di aver tentato di promuovere la propria carriera o di aver fornito false dichiarazioni alla giuria.

A seguito dei verdetti di non colpevolezza, il Crown Prosecution Service ha affermato che i pubblici ministeri hanno rispettato la decisione della corte. In una dichiarazione, un portavoce ha affermato:

La funzione del CPS non è quella di decidere se una persona è colpevole di un reato, ma di effettuare valutazioni eque, indipendenti e obiettive sull’opportunità di presentare accuse.

Il processo alla Southwark Crown Court è durato quasi quattro settimane e ha ascoltato diversi testimoni, incluso lo stesso signor Spacey. I testimoni della difesa includevano Sir Elton John, apparso in collegamento video da Monaco, così come il marito di Sir Elton, David Furnish.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa