It: Pennywise è ispirato al serial killer John Wayne Gacy? Ecco la teoria

Condividi l'articolo

Nonostante ciò, King non ha mai confermato ufficialmente che il protagonista del libro sia stato influenzato da Pogo il Clown. Dopo l’arresto John Wayne Gacy è stato soprannominato “Killer Clown” dalla stampa, ed è giustiziato tramite iniezione letale il 10 maggio 1994. Lo scrittore americano ha fornito poi un’altra versione dell’ispirazione alla base del celebre romanzo.

Ha raccontato che nel 1978, quando viveva a Boulder, in Colorado, stava camminando su un ponte di legno al crepuscolo e durante quella passeggiata i suoi stivali facevano un suono strano che gli fece venire in mente la fiaba norvegese dei tre capretti furbetti. In quel momento, King si domandò: “Cosa farei se un troll, nascosto sotto il ponte, iniziasse a gridare?”.

Fu in quel momento che ebbe l’idea di scrivere un romanzo su un vero troll che vive sotto un vero ponte, anche se il troll in questione naturalmente non è un “vero” troll. Pennywise, come le molte altre incarnazioni omaggio al cinema classico dell’orrore, è infatti solo una delle tante terrificanti versioni di It, la cui appariscenza originale è ben più mostruosa.

In ogni caso il personaggio è rimasto uno dei più celebri nella letteratura e nel cinema horror. Nel 1990 è stato interpretato dal mitico Tim Curry, mentre nel 2017 a dargli il volto è stato Bill Skarsgård. Il pagliaccio ha inoltre dato il nome anche ad un gruppo punk, Pennywise, attivo dal 1988.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa