It: Pennywise è ispirato al serial killer John Wayne Gacy? Ecco la teoria

Pennywise
Condividi l'articolo

Sembra che Stephen King si sia ispirato al celebre serial killer John Wayne Gacy nel ritrarre il suo terrificante clown, Pennywise. Ecco cosa sappiamo al riguardo

Cosa c’entra il pagliaccio Pennywise, una delle incarnazioni (la più terrificante, certamente) di It con il serial killer John Wayne Gacy? Secondo una teoria, tutto. Si dice infatti che Stephen King si sia ispirato proprio alla figura del killer per creare il suo malefico clown. Questo perché Gacy era, appunto, un pagliaccio di mestiere.

Infatti era membro di un’associazione di clown chiamata Joker Clown Club, i cui membri si esibivano in eventi di beneficenza e nei reparti pediatrici degli ospedali. Durante queste occasioni, Gacy assumeva l’identità di Pogo the Clown. Secondo quanto emerso dalle indagini ha iniziato a commettere crimini nel 1972 per poi venire arrestato solo nel 1978.

Durante un periodo di sei anni, Gacy ha commesso atti di tortura, violenza e omicidio nei confronti di ben 33 adolescenti, tutti con un’età compresa tra i 16 e i 22 anni. La maggior parte delle vittime, precisamente ventotto di esse, sono state sepolte sotto la sua residenza o nella cantina di casa e alcune di loro sono ancora sconosciute.

Una catena di omicidi che in effetti ricorda gli eccidi perpetrati da Pennywise / It, anche se nel caso della creatura di Stephen King le vittime erano più bambini che adolescenti. Ma il confronto regge. Inoltre Stephen King ha dichiarato che l’idea per il libro It gli è venuta nel 1978, lo stesso anno in cui il serial killer è stato scoperto ed arrestato.

Continua a pagina 2