La Sirenetta vittima di review bombing su IMDb

IMDb si è trovata costretta a cambiare il metodo di valutazione a seguito del review bombing subito da La Sirenetta

la sirenetta
Condividi l'articolo

Al cinema in questo momento trovate La Sirenetta, remake live action del classico Disney del 1989 con protagonista Halle Bailey (qui la nostra recensione). Il film sta ottenendo un buon risultato al botteghino e un’ottimo riscontro di critica e pubblico. Tuttavia, guardando gli aggregatori di recensioni si può notare un movimento anomalo. Su IMDb ad esempio, la pellicola è stata vittima di un violento review bombing, che ha costretto la piattaforma a prendere provvedimenti.

Dalla sua uscita infatti, La Sirenetta ha raccolto circa 41.000 valutazioni da parte degli utenti su IMDb. Sebbene il film abbia ottenuto un punteggio medio positivo di 7,0 (ponderato), oltre il 39% delle valutazioni sono 1 stella, l’opzione più bassa possibile. La piattaforma ha inserito quindi un avviso nella pagina delle valutazioni del film, scrivendo che il “meccanismo di valutazione del sito ha rilevato attività di voto insolite su questo titolo. Per preservare l’affidabilità del nostro sistema di valutazione, è stato applicato un calcolo di ponderazione alternativo”

Sebbene la sezione FAQ di IMDb non approfondisca ampiamente il modo in cui l’azienda calcola un punteggio ponderato, afferma che “non tutti i voti hanno lo stesso impatto (o ‘peso’) sulla valutazione finale. Quando viene rilevata un’attività di voto insolita, può essere applicato un calcolo di ponderazione alternativo per preservare l’affidabilità del nostro sistema”.

La Sirenetta, diretto da Rob Marshall, dietro la macchina la presa già per altri progetti Disney, come Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e Il ritorno di Mary Poppins, può contare su un cast di tutto rispetto che affianca la protagonista Halle Bailey. Jonah Hauer-King interpreta infatti il principe Eric, Melissa McCarthy la tremenda Ursula, con il premio Oscar Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone. Accando a loro Jacob Tremblay (Flounder), Awkwafina (Scuttle)e Daveed Diggs (Sebastian).

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa