I migliori 5 (+1) villain dei cartoni animati anni 80/90 [LISTA]

Oltre ai nostri eroi preferiti, anche i villain ci hanno accompagnato nei cartoni animati legati alla nostra infanzia. Ecco quindi una piccola lista dei migliori cattivi. Articolo ad alto contenuto di nostalgia!

skeletor, villain dei cartoni animati
Condividi l'articolo

Un salto nella nostalgia, per chi è diffidente verso il futuro, come recitava La Grande Bellezza. E per farlo, vi proponiamo questa lista dei migliori villain dei cartoni animati anni 80 e 90. Un tuffo nel passato, scavando nella memoria e soprattutto nei cuori dei Millennials ma anche della Generazione X, che Kevin Smith ha saputo ben raccontare con i suoi film. Accendiamo i motori.

La Top 5 dei migliori villain dei cartoni animati

Trio Drombo, Yattaman

migliori villain dei cartoni animati, trio drombo

Arrivato in Italia negli inizi dei famigerati anni Ottanta, Yattaman ha cresciuto moltissime generazioni, per cui è impossibile non menzionarlo. E in questa speciale classifica dei villain dei cartoni animati, è quantomeno doveroso inserire questo sgangherato trio composto da Tonzula, Boyaki e la bellissima Miss Dronio.

Incapaci di soddisfare le richieste del Dottor Dokrobei, ossia trovare la Dokrostone, i componenti del trio subiranno vessazioni e angherie da parte di questo misterioso personaggio. Ironia della sorte, quando scopriranno di essere stati truffati e che il tesoro della Dokrostone non esiste!

Raoul, Ken Il Guerriero

migliori villain dei cartoni animati, raoul, kenshiro

Rimanendo sempre nel paese del Sol Levante, un vero cult per i giovani del tempo che fu è proprio Kenshiro. E ovviamente suo fratello Raoul. Un personaggio tanto cattivo quanto carico di fascino, al punto da ammaliare moltissimi spettatori. Un uomo che sembra essere oltre le leggi dell’umanità, a partire dalla sua stazza. Lo scontro con Ken rimarrà sempre impresso nella memoria di chiunque l’abbia guardato. Ancor più se da bambino.

Uno scontro all’ultimo sangue che rimanda moltissimo (o viceversa) a quello tra Goku e Vegeta, ma con molta più violenza e ferocia. Nella Tokyo devastata dal terremoto, solo i più forti sopravvivono. E per essere tali, Raoul insegna che non bisogna mai farsi dominare dalle emozioni. Ecco dunque un antieroe, anzi antagonista, che ha le sembianze di un Dio malvagio, che solo Ken può sconfiggere.

LEGGI ANCHE:  Thor: Love And Thunder, Christian Bale sarà il villain [VIDEO]

Shredder, Tartarughe Ninja

shredder, villain dei cartoni animati, cartoon

Tutti noi ricordiamo Shredder nel cartone che andava in onda su Italia Uno negli anni Novanta. E tutti noi lo ricordiamo sicuramente come uno dei più acerrimi nemici dei nostri amatissimi supereroi in verde. Eppure forse non molti sanno che Shredder, oltre ad essere uno dei migliori villain dei cartoni animati, lo è anche nel mondo dei fumetti. Con sfumature molto più sadiche e perfide, sebbene resti sempre sulla strada del codice dei samurai.

Le venature quasi pulp del fumetto ovviamente vengono meno nella serie animata, così come nei film che cavalcarono l’onda del successo di questo franchise che ancora oggi non è ancora finito nel dimenticatoio. Anche grazie alla sigla che ora già starete canticchiando.

Mojo Jojo, Le Superchicche

mojo jojo, villain

Bariamo un po’ con le date. Sebbene in Italia sia arrivato solo con il nuovo millennio, la prima apparizione in assoluto delle Superchicche è di qualche anno prima. Un trucco per inserire in questa lista dedicata ai migliori villain dei cartoni animati degli anni 80 e 90, il temibile Mojo Jojo, acerrimo nemico del trio.

Rivedere la puntata dedicata alle sue origini è sempre un colpo al cuore, ancor più oggi. Da aiutate benevolo del professor Utonium a esperimento brutalmente scartato. Sotto sotto, riusciamo a ben comprendere i motivi del suo astio verso il professore.

Freezer, Dragonball Z

freezer, villain, dragonball

Un cattivo nella forma più pura del termine. Un cartone animato che è ormai una vera e propria icona dell’animazione giapponese e non, con una struttura ben precisa e che vedeva la presenza di un villain apparentemente impossibile da sconfiggere. Si parte con i Sayan, si prosegue con Cell e si chiude con Majin Bu. Ma colui il quale ha causato un forte senso di rabbia, resta e resterà sempre Freezer.

LEGGI ANCHE:  I Villain di Batman: Tutti i cattivi dei film dal peggiore al migliore

Anche perché ci ricordiamo tutti la battaglia infinita su Namec, dove proprio non aveva intenzione di perire sotto i colpi di Goku. Ma soprattutto, ci ricordiamo della sua efferatezza nell’uccidere Crilin. Un gesto folle, grazie al quale però ci siamo tutti emozionati, vedendo i capelli di Goku diventare biondi. Una scena che a distanza di anni ci regala ancora brividi.

Menzione speciale: Joker, Batman: The Animated Series

joker, batman, mark hamill

Torniamo a barare anche qui, lo sappiamo. Joker non è un villain specifico nato nella iconica serie animata di Batman, andata in onda tra il 1992 e il 1995. Tuttavia, avendo fatto parte di questo meraviglioso cartone animato, sfruttiamo la cosa e lo inseriamo come bonus. I motivi sono pressoché noti a tutti, ormai (qualora abbiate bisogno di una rinfrescata, questo potrebbe tornarvi utile).

Qui in Italia ce lo siamo goduto doppiato dal grandissimo Riccardo Peroni. Negli States invece, fu proprio Mark Hamill (o Luke Skywalker che dir si voglia) a prestare la voce del supervillain più chiacchierato del mondo. Tra le tantissime interpretazioni di questo personaggio, questa è molto probabilmente la prima alla quale tutti noi abbiamo assistito da bambini. E tanto basta per farsi coccolare dalla nostalgia.

Qual è il vostro preferito?

Seguiteci su LaScimmiaPensa