Sono passati 18 anni dal più grande Jumpscare della storia

Uno spot pubblicitario del 2005 è divenuto col tempo uno degli jumpscare più famosi della storia di internet

jump scare
Credits: YouTube/Relaxing Car Drive
Condividi l'articolo

Nei primi anni ’00, agli albori di internet per come lo conosciamo oggi, il web era intasato di video all’apparenza tranquilli ma che contenevano tremendi Jumpscare pronti a far saltare il malcapitato di turno sulla sedia. Tuttavia il re incontrastato di questo tipo di filmati è quello divenuto noto come Ghost Care. Si tratta di uno spot pubblicitario introdotto all’inizio del 2005 da un’azienda tedesca di bevande chiamata k-fee. Nei primi secondi del video vediamo un auto andare avanti una tranquilla strada di campagna isolata, quando all’improvviso uno specie di zombi salta fuori dallo schermo, urla molto forte e terrorizza lo spettatore. Alla fine, viene mostrato il marchio dell’azienda e il logo del prodotto. Si, non proprio la pubblicità del secolo.

Tuttavia, per farvi rendere conto dell’impatto che ha avuto questo spot sulle persone, pensate che recentemente su Reddit il Ghost Car è stato votato come il peggior Jumpscare della storia, superando pezzi da 90 della storia del cinema come l’apparizione degli alieni in Signs, l’uomo alto sulla porta in It Follows, l’uomo dietro il ristorante in Mulholland Drive e la testa decapitata che appare nella barca in Lo Squalo. Nulla ha terrorizzato le persone più di quella dannata auto.

Il jumpscare è da molto tempo ormai un punto fermo del cinema horror. Per trovare la prima scena universalmente riconosciuta appartenente a questa tipologia biosgna tornare al 1942 e al film Il bacio della pantera. Una sequenza presenta una giovane donna che torna a casa da sola di notte, e mentre la tensione aumenta si sente uno stridio, che si rivela essere solo essere un autobus in arrivo. Da questo primo utilizzo, la tecnica è diventata un tropo comune dei film horror.

Ve lo ricordavate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa