The Ferragnez 2: una seconda stagione che si poteva evitare [RECENSIONE]

Condividi l'articolo

Gli episodi ci forniscono uno spaccato della vita della famiglia (compresi i due figli) nel 2022, dal terrificante problema di salute di Fedez (per fortuna, come sappiamo, superato) a momenti molto glam come la partecipazione al Met Gala a New York, le esibizioni dal vivo del rapper e le preparazioni per la partecipazione a Sanremo 2023.

Il tutto tra abiti sfavillanti, cene eleganti, viaggi in posti da sogno, ospiti di classe (compaiono Donatella Versace e Simona Ventura) in uno splendore continuo, asfissiante, roboante. La Dolce Vita, più che la bella vita. Un’ostentazione di ricchezza e privilegio ma sempre su toni umili e semplici, con Chiara e Federico che di continuo sottolineano la relativa semplicità della loro esistenza.

E non manca naturalmente una forte parte emotiva: quella legata alla malattia di Fedez, ma anche quella che riguarda i problemi di coppia, affrontati dallo psicoterapeuta davanti alle telecamere. Sì, ci sono guai anche in paradiso e i Ferragnez vogliono che chiunque, nel guardare queste sequenze, senta che le proprie magagne non siano meno importanti o significative delle loro.

Missione compiuta? Difficile a dirsi. Il fatto è che circa le strategie comunicative (questa serie compresa) degli influencer molti ormai anche in Italia cominciano a mangiare la foglia e riesce sempre più difficile credere all’autenticità di un prodotto come questo. Va bene per i fan e i follower fedelissimi, ma per gli altri? A malapena, bisogna dirlo, un format d’intrattenimento passabile.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa