La foto di Elon Musk che bacia un robot diventa virale

Su Twitter sono diventate virali alcune foto che ritraggono Elon Musk mentre bacia un robot

Elon musk
Credits: TED / YouTube
Condividi l'articolo

La discussione relativa allo sviluppo della IA (Intelligenza Artificiale) e gli eventuali rischi per la sicurezza dell’umanità è uno dei più prolifici e interessi del momento. Uno degli ultimi esempi portati sul web per indicare la pericolosità di questa tecnologia riguarda degli scatti, creati artificialmente dall’artista Pablo Guerrero, che ritraggono Elon Musk mentre bacia un robot.

Elon Musk annuncia la futura moglie, ma chi chi è? È il primo robot realizzato e appositamente progettato con l’intelligenza artificiale per avere la personalità e le caratteristiche della donna dei suoi sogni – scive l’influecer Daniel Marven… che non si trova in nessuna persona normale, perché ovviamente, non c’è una persona normale che abbia tutte le specifiche richieste. Catnilla funziona grazie all’energia solare senza ricarica, è dotata di mezzi sensoriali che la fanno sentire triste e felice, e ha una mentalità equilibrata e interattiva … in modo che possa condividere se è in crisi o manifestare i sentimenti che sta provando o ciò di cui ha bisogno quando è esposta a qualsiasi stress psicologico. Il senso del post è quello di chiarire i pericoli dell’AI (intelligenza artificiale) nel prossimo futuro, soprattutto dopo che Tesla ha rilasciato il primo robot integrato “Optimus” [prototipo robotico creato dalla compagnia di Musk ndr]. Ragazzi questo tizio non è un umano, è fuori dal mondo.

All’inizio di quest’anno, ironicamente, Elon Musk insieme a molti elementi di spicco della comunità scientifica, ha firmato una lettera online sollecitando a mettere in pausa la corsa all’IA fino a quando noi umani non avremo avuto il tempo di elaborare strategie.

LEGGI ANCHE:  Grimes annuncia il nuovo fidanzato (ed è un personaggio di Elden Ring) [FOTO]

I sistemi di intelligenza artificiale con intelligenza competitiva umana possono comportare gravi rischi per la società e l’umanità – si legge nella lettera firmata da 1000 esperti del gruppo Future of Life Institute, organizzazione no profit che si impegna a prevenire i danni della tecnologia, ha firmato una lettera aperta per chiedere lo stop dei lavori sulla I.A. Le IA avanzate devono essere sviluppate con cura, ma invece negli ultimi mesi i laboratori di IA si sono lanciati in una corsa fuori controllo per sviluppare e distribuire menti digitali sempre più potenti che nessuno, nemmeno i loro creatori – può comprendere, prevedere o controllare in modo affidabile. Le IA potrebbero inondare i canali di informazione con disinformazione e sostituire i lavori con l’automazione.

Dovremmo sviluppare menti non umane che potrebbero eventualmente essere più numerose, più intelligenti, renderci obsolete e sostituirci?- chiede la lettera

Stuart Russell, professore di informatica presso l’Università della California, Berkeley, e firmatario della lettera, ha dichiarato a BBC News:

I sistemi di intelligenza artificiale pongono rischi significativi per la democrazia attraverso la disinformazione armata, per l’occupazione attraverso lo spostamento delle capacità umane e per l’istruzione attraverso il plagio e demotivazione. In futuro, le IA avanzate potrebbero rappresentare una minaccia più generale al controllo umano sulla nostra civiltà. A lungo termine, prendere precauzioni ragionevoli è un piccolo prezzo da pagare per mitigare questi rischi

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Elon Musk, OpenAI risponde alla denuncia: "Pensa solo ai suoi interessi"

Seguiteci su LaScimmiaPensa