Attori che hanno rifiutato importanti ruoli nei film Disney

Ci sono molti attori che hanno detto no alla Disney. Ecco alcune delle storie più interessanti

Condividi l'articolo

Disney è uno tra i più grandi studi cinematografici del mondo e recitare in uno dei loro film di successo può dare una svolta alla carriera di un attore. Tuttavia, non tutti gli attori bramano tale opportunità; molti nomi noti infatti hanno declinato importanti ruoli proposti da Disney.

Anne Hathaway

image 144

Partiamo con Anne Hathaway, che ha avuto l’opportunità di interpretare la protagonista in Alice in Wonderland di Tim Burton. Ha rifiutato l’offerta, affermando che aveva già recitato il “ruolo della bella ragazza in vestito da fata” in The Princess Diary. Ha però suggerito alla produzione che sarebbe stata disponibile per un ruolo differente nel film, quello della Regina Bianca.

Burton alla fine optò per Mia Wasikowska per il ruolo principale. Il risultato per Hathaway non fu affatto negativo, in quanto ottenne una nomination ai Teen Choice Award e vinse uno Scream Awards. Inoltre, riprese il suo ruolo di Regina Bianca nel sequel “Alice Attraverso lo Specchio”

Warren Beatty

image 145

Iago, interpretato da Gilbert Gottfried in Aladdin, rappresentava la parte comica del film di Disney, sempre pronto a strappare una risata nei momenti più intensi del colpo di stato di Jafar. Tuttavia, Gottfried ha rivelato nel suo memoir Rubber Balls and Liquor, che era stato indeciso tra lui, Joe Pesci e Danny DeVito per il ruolo.

Ancora più interessante, Gottfried ha raccontato di aver appreso da “fonti sicure” che il plurinominato all’Oscar, Warren Beatty, aveva rifiutato il ruolo. Secondo Gottfried, il motivo per il rifiuto di Beatty era che “interpretare un pappagallo nel deserto gli ricordava troppo il suo ruolo in Ishtar”. Immaginate come sarebbe potuto cambiare il film se Beatty avesse accettato.

Leonardo DiCaprio

Di Caprio in shutter island
Leonardo diCaprio in Shutter Island

Hocus Pocus non ha sbancato al box office per Disney, ma il film è diventato oggi un piccolo cult negli USA durante le maratone di film per Halloween. DiCaprio, all’epoca noto per le sue apparizioni in serie TV come Parenthood (1990) e Growing Pains, declinò l’offerta di interpretare Max nonostante la cifra proposta fosse “più soldi di quanto avesse mai sognato”. Voleva infatti attendere l’esito dell’audizione per il ruolo principale in Buon Compleanno Mr. Grape.


Decidere di non accettare il ruolo Disney si rivelò una mossa vincente per DiCaprio. Ottenne la sua prima nomination all’Oscar per il suo ruolo in Buon Compleanno Mr. Grape e in seguito divenne una presenza stabile nella lista A delle star più popolari grazie a Titanic. Omri Katz, che alla fine venne scelto per il ruolo in Hocus Pocus, si ritirò dall’attività di attore nel 2002.

Bill Murray

Bill Murray
Bill Murray in Ghostbusters

Monsters, Inc. divenne un classico istantaneo per Disney-Pixar dopo la sua uscita nel 2001. Billy Crystal e John Goodman, i protagonisti del film, riscossero grande successo, ma Goodman, che prestò la voce al temibile e adorabile Sulley, quasi non ottenne la parte. Infatti, la prima scelta del regista Pete Docter era Bill Murray. Nonostante Murray avesse fatto un’ottima impressione durante l’audizione, quando Docter lo ha chiamato per offrirgli il ruolo, non è riuscito a mettersi in contatto con l’attore. “Abbiamo interpretato questo come un rifiuto”, ha spiegato Docter. Da notare che Murray ha rifiutato anche il ruolo di Buzz Lightyear in Toy Story, sebbene non sia chiaro il motivo.

Michael Douglas

Michael Douglas Wall Street

Frozen ha fatto impazzire il box office al suo debutto nel 2013, diventando il film d’animazione con l’incasso più alto di tutti i tempi, con quasi $1.3 miliardi guadagnati a livello mondiale. Il film ha riscosso anche un notevole successo di critica, con due vittorie agli Academy Award e decine di nomination per altri premi. Ma il cast avrebbe potuto essere diverso.

Michael Douglas ha rivelato a The Late Late Show con James Corden di aver rifiutato un ruolo nel film, pur non ricordando quale parte gli fosse stata proposta. “Non ho rifiutato nulla eccetto un film d’animazione, solo un doppiaggio, che sarebbe stato più redditizio per me di qualsiasi film che abbia mai fatto”, ha confessato, sussurrando “Frozen”. Forse Douglas avrebbe potuto doppiare il Duca di Weselton di Alan Tudyk, ma c’è la possibilità che i registi avrebbero potuto optare per una voce più matura per Hans di Santino Fontana o Kristoff di Jonathan Groff. Dubitiamo però che Douglas sia mai stato in lizza per doppiare Olaf.

Selena Gomez

selena gomez

La rottura tra Selena Gomez e Demi Lovato ha spezzato il cuore a molti fan. Mentre le ragioni della fine della loro amicizia non sono del tutto chiare, le due erano indiscusse regine  di Disney Channel. Considerata la loro posizione privilegiata, è naturale che entrambe fossero ambite per diversi progetti del network. Ciò che sorprende è che Gomez ha rifiutato il ruolo che avrebbe lanciato la carriera di Lovato. Durante uno speciale di E! Entertainment, Gary Marsh, presidente dell’entertainment del Disney Channel, ha rivelato che Gomez ha declinato il ruolo principale di Mitchie in Camp Rock perché voleva “perfezionare prima le sue doti recitative”.

Gomez ha anche rifiutato una parte (non specificata) in High School Musical 3: Senior Year, l’unico film della serie High School Musical (fino ad ora) a uscire nei cinema, perché desiderava concentrarsi su ruoli più maturi.

Jack Nicholson

Jack Nicholson Joker

Hercules è uno dei tanti classici Disney, in gran parte grazie a Hades, interpretato da James Woods. Secondo il regista e sceneggiatore John Musker, per il ruolo del cattivo era stato inizialmente considerato Jack Nicholson, l’indimenticabile protagonista di Shining. “Avevamo scritto il personaggio di Hades pensando a Jack Nicholson,” ha rivelato in un post sul suo blog. Musker ha raccontato che lo studio ha avuto un buon incontro con Nicholson e i suoi due figli, e che l’attore era molto attratto da alcuni elementi della trama. Tuttavia, sebbene Nicholson fosse interessato al progetto da un punto di vista creativo, non è riuscito a trovare un accordo economico con lo studio. L’attore aveva appena firmato un “contratto molto vantaggioso” con la Warner Bros. che prevedeva bonus per le vendite di merchandising e cercava qualcosa di simile da parte di Disney, ma lo studio non ha accettato.

Questo ha lasciato Musker alla ricerca di un nuovo attore per la parte, il che lo ha portato a considerare persone come Robert Evans, che non ha superato le audizioni, e John Lithgow, che pur essendo stato scelto e avendo registrato alcune battute, alla fine si è rivelato non adatto per il ruolo. Alla fine lo studio ha scelto Woods, con Musker che lo definisce “una delizia con cui lavorare e pieno di inventiva”.

Conoscevate queste storie?

Seguiteci su LaScimmiaPensa