C’era una volta a Hollywood, Rick Dalton è morto

Su Twitter Quentin Tarantino ha annunciato la morte di Rick Dalton, personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio in C'era una volta a Hollywood

C'era una volta a Hollywood
Condividi l'articolo

C’era una volta a Hollywood, film del 2019 diretto da Quentin Tarantino, è sicuramente una delle opere più personali girate dal cineasta di Knoxville. Tutti i personaggi, sia reali che fittizi, hanno un posto importante nel cuore del grande cineasta. Per questo motivo ha voluto omaggiare Rick Dalton, il protagonista interpretato da Leonardo DiCaprio e ispirato ad alcuni degli attori del passato di Hollywood tanto venerato da Tarantino. Su Twitter, sull’account del suo podcast Video Archives, ha infatti annunciato la morte del personaggio.

Siamo rattristati dalla notizia della scomparsa di Rick Dalton, meglio noto per i suoi ruoli nelle serie tv di successo Bounty Law e la trilogia The Fireman si legge. Rick è morto in pace nella sua casa alle Hawaii, rimane in vita sua moglie Francesca. RIP Rick Dalton 1933 – 2023. A causa della sua morte, l’episodio dedicato a Rollerball è stato rimandato. Al suo posto, torneremo martedì con un episodio memoriale ideato da Quentin dedicato ad alcuni dei migliori ruoli di Rick.

Recentemente Quentin Tarantino ha annunciato di aver terminato la sceneggiatura del film che seguirà C’era una volta a HollywoodThe Movie Critic, pellicola che si svolgerà nel 1977 in una delle ere più importanti della sua crescita cinematografica. Parlando col giornale francese France Inter in occasione della presentazione a Parigi del suo libro Cinema Speculation, il regista di Pulp Fiction, ha ribadito la sua insofferenza nei confronti della situazione del cinema attuale.

Credo che nel cinema sia così, a Hollywood è ciclico, va e viene. Secondo me le cose cambieranno, in meglio. Non dico di buttare via tutto: si potrebbe dire che in un decennio che si considera un deserto creativo, ci sono ancora alcuni film che sfondano il soffitto di vetro, che non sono conformi alla norma. Questo li rende ancora più preziosi

Il cineasta ha costantemente promesso di smettere di fare film a 60 anni, un’età che ha appena raggiunto. Nel corso della stessa intervista ha confermato che “il suo prossimo film sarà sicuramente il suo ultimo film per il cinema”.

Dopo, farò libri, serie TV, opere teatrali… Ma al cinema getterò la spugna.

Riposa in pace Rick!

Seguiteci su LaScimmiaPensa