Alien Nights: i primi due film della saga tornano al cinema

Alien e Aliens - Scontro finale, primi due film della celeberrima saga fantascientifica tornano al cinema. Ecco quando

alien
Condividi l'articolo

Grande notizia per gli amanti di fantascienza ed horror. Lucky Red, in occasione dell’Alien Day festeggiato lo scorso aprile, ha deciso di fare un regalo ai migliaia di fan della celeberrima saga riportando al cinema i primi due capitoli, il primo storico film datato 1979 diretto da Ridley Scott e il secondo, Aliens – Scontro finale portato in scena invece da James Cameron 7 anni dopo. La data da segnare sul calendario, in cui potremo finalmente goderci in sala questi due intramontabili capolavori, è quella del prossimo 29 maggio. In quel giorno e nei successivi due, 30 e 31, lo xenomorfo tornerà a tormentare la vita di Ripley sul grande schermo.

Il primo Alien che vide protagonista una giovanissima Sigourney Weaver ebbe il merito di rivoluzionaria per sempre il modo di fare cinema fantascientifico ed horror per sempre. L’idea di portare una creatura così inarrestabile come lo xenomorfo su una nave spaziale al centro dello spazio profondo è divenuta uno dei capostipiti di questo tipo di narrazione. Ridley Scott fu un assoluto maestro nel creare la tensione del vedo non vedo, sfruttando al meglio i giochi di luci ed ombre che per forza di cose si sarebbero create all’interno della Nostromo e la ferocia di una creatura che sarebbe divenuta l’incubo di decine di altri sventurati avventori dello spazio per sempre.

LEGGI ANCHE:  Alien Resurrection: Sigourney Weaver e il finale più trash di sempre [VIDEO]

L’incredibile lavoro fatto da Hans Ruedi Giger nella creazione del design dello xenomorfo, la sua possenza e rapidità e il fenomenale lavoro nella crezione del modello della creatura hanno alzato l’asticella per tutti coloro che da quel momento in poi avrebbero provato a fare i conti con l’eredità di Alien.

Tra i pochi a riuscirci c’è stato James Cameron che nel 1986, fresco del successo ottenuto dal suo Terminator due anni prima, riuscì a mettere in scena una versione diversa ma allo stesso modo eccezionale di Alien. La paura e l’intimismo creato da Ridley Scott lasciarono spazio ad una versione più action della lotta allo xenomorfo che riuscì a portare una ancor più sicura e carismatica Sigourney Weaver nell’assoluto olimpo della storia del cinema divenendo una delle protagoniste più amate di sempre.

Una coppia di film che raccontano due facce della stessa medaglia, due modi diversi di intendere la paura per lo xenomorfo e di combatterlo. Una goduria per gli occhi che siamo davvero felici di poterci finalmente godere al cinema.

LEGGI ANCHE:  Ridley Scott sul possibile sequel de Il Gladiatore

Tutti al al cinema!

Seguiteci su LaScimmiaPensa