I peggiori video musicali di sempre, pt. 2 [VIDEO]

video
Condividi l'articolo

Altri 10 tra i più imbarazzanti, ridicoli e improponibili video musicali di band famose che abbiamo visto nel corso degli anni

Fare video musicali può portare a risultati di ogni tipo. Ci sono i video “groundbreaking” che a loro tempo hanno cambiato la storia del medium, e ci sono video improvvisati che sul momento sembravano buone idee ma con gli anni non hanno esattamente creato il mito attorno a sé. Oggi riscopriamo dieci videoclip musicali di band e artisti leggendari che a nostro avviso si… potevano fare molto meglio.

1. Arctic Monkeys – R U Mine

Uno dei migliori brani dell’album blockbuster AM si accompagna ad un videoclip improponibile girato in qualità lo-fi e senza una trama, il cui punto di forza dovrebbe in teoria essere l’agilità nel passare da una ripresa all’altra sfruttando tecnologie amatoriali e dando un’impressione “autentica” dell’attività del quartetto. Ne risulta una confusione completa (e in bianco e nero, in questo caso non un pregio) che davvero poco rende giustizia a uno dei migliori pezzi rock degli anni ’10.

2. Foo Fighters – Learn to Fly

La trama: due addetti a bordo di un aereo (i Tenacious D in un cameo) fanno finire per sbaglio della droga nel caffé e come risultato il personale di bordo ne subisce gravemente gli effetti e il volo rischia di finire in tragedia. Intervengono i Foo Fighters, facendo atterrare l’aereo in sicurezza; il tutto mentre i componenti della band interpretano vari passeggeri con costumi e trucchi gimmick, in scene che vanno dal vagamente divertente all’apertamente ridicolo. Non un video invecchiato benissimo.

3. Red Hot Chili Peppers – Tell Me Baby

Il concept dietro al video si lega alla canzone: le storie di gente qualunque che si reca nella tanto decantata California, a Los Angeles, per trovare fortuna e vivendo esperienze sempre diverse. La suddetta gente qualunque, rappresentata da più persone casuali in una stanza anonima, si adopera a suonare la canzone come può salvo trovarsi comparire di sorpresa i Chili Peppers in persona. Un video all’epoca considerato piacevole per i fan e gli appassionati, ma oggi francamente un po’ cringe.

4. The Black Keys – Lonely Boy

Parliamo di un altro dei migliori brani rock degli anni ’10, che va a musicare un video per qualche ragione interpretato da quello che sembra un tizio qualunque (in realtà è attore e ballerino) che danza riprendendo mosse di Michael Jackson e di Carlton Banks un po’ improvvisando sulla canzone del duo americano. All’epoca premiato per la spontaneità dell’idea e del risultato (tutto è ripreso in una singola take), il video risulta oggi banale e dimenticabile. Tornando indietro, sarebbe stato molto meglio vedere le usuali scenette umoristiche che spesso i Black Keys interpretano che questo.

Leggi anche: I 10 peggiori video musicali di sempre [VIDEO]

Continua a pagina 2!