I 10 peggiori video musicali di sempre [VIDEO]

video
Condividi l'articolo

10 tra i peggiori video musicali della storia, che vi assicuriamo faticherete a rivedere due volte!

Un video musicale azzeccato, lo sappiamo, può decidere del successo e della celebrità di un artista. Molti video nella storia sono entrati nella cultura popolare e hanno avuto risalto a livello mondiale, spesso acclamati come capolavori al pari di film al cinema o di serie televisive tra le più acclamate. Ma tante volte, purtroppo, è accaduto anche il contrario.

Fare un videoclip musicale costa molto meno che produrre un film e una serie, ed ecco perché tanti lavori sono stati spesso realizzati in fretta e furia, o magari semplicemente partendo da pessime idee, con risultati che sarebbe meglio dimenticare. E noi invece ve li riproponiamo, con una selezione dei 10 peggiori video musicali della storia, o giù di lì.

10. Crazy Frog – Axel F, 2005

Non poteva mancare e del resto avremmo fatto davvero un torto alla nostra Rana Pazza nel non inserirla in questa classifica. Metà del fastidio portato dal personaggio era, come sappiamo, dovuto ai suoi video e questo rappresenta un po’ l’apice del concetto: animazione di serie z, effetti improponibili e la nostra rana protagonista di una improbabile avventura futuristica. Ce la potevamo fare mancare?

9. Nickelback – Rockstar, 2006

Direte, giustamente: basta prendersela con i Nickelback. D’accordo, ma a volte è veramente difficile fermarsi con questa band. Il video di questa Rockstar (già di per sé non una canzone brillante) inquadra figure di persone “qualunque” (tra cui, a caso, Gene Simmons e Nelly Furtado) che cantano la canzone, come a dire: questa è musica per tutti. Il che pensandoci potrebbe essere un complimento, oppure no.

8. Journey – Separate Ways (Worlds Apart), 1983

Il fatto che questa canzone sia stata inserita nella colonna sonora di Stranger Things (forse come atto di redenzione) non la salva purtroppo dalla memoria di questo video imbarazzante. Che, qualcuno ha scritto giustamente, sembra essere stato girato in fretta e furia durante una pausa pranzo e ricorda una via di mezzo tra il lavoro di una boyband amatoriale e un TikTok con poche view.

7. Eric Prydz – Call on Me, 2004

Questo video è uscito veramente. La trama: ragazze in costumi da aerobica anni ’80 che fanno “ginnastica” e twerkano, il tutto ovviamente a tempo di musica. Non c’è molto altro da dire e non ci sarebbe nemmeno da perdere tempo a definire un lavoro del genere come “sessista”. Oggi è più che altro ridicolo.

6. Cher Lloyd – Swagger Jagger, 2011

Vi consigliamo di guardare questo video con degli occhiali scuri. Sì, perché camminando in giro Cher Lloyd sembra avere la strana e magica capacità di trasformare tutto attorno a sé in un fumetto, con scritte e onomatopee abbacinanti ed esplosioni di colori ad ogni passo. L’effetto sarebbe anche divertente, se non fosse serio (non ironico) e completamente distrurbante.

5. Starship – We Built This City, 1985

Ossia, di fatto la negazione completa di tutto ciò che i Jefferson Airplane cercarono di essere negli anni ’60. La band, continuazione del gruppo (dopo i Jefferson Starship), concentra tutta la banalizzazione del rock maturo in un’immagine posticcia anni ’80 con effetti (e capigliature) invecchiati malissimo.

4. Crazy Town – Butterfly, 2000

Ossia: l’esplosione del puro machismo da MTV di inizio millennio. Il cantante Shifty in particolare sfoggia capelli gellati, tatuaggi su ogni centimetro di un virile petto super-muscoloso, piercing anelli e collane. A fare da constrasto la “farfalla” del titolo, donna sexy e fantasy in un paesaggio altrettanto da sogno. La parte migliore: la musica è in realtà dei Red Hot Chili Peppers.

3. Britney Spears – Gimme More, 2007

Vogliamo tutti bene a Britney, specie dopo quello che ha passato in questi ultimi anni. Ma in questo video era abbastanza imperdonabile, nell’ammirare una versione idealizzata di sé (e… sexy?) che fa pole dancing e attira, obiettivo supremo, gli attenti sguardi degli uomini. Difficile da commentare.

2. Mick Jagger e David Bowie – Dancing in the Street, 1985

Il più celebre duetto tra le due superstar della musica, che qui riprendono alla lettera il titolo della canzone e ballando per la strada (su set evidentemente finti, come usava nelle clip musicali degli anni ’80), facendosi smorfie e boccacce e improvvisando passi di danza improbabili. Non si può non voler bene al loro entusiasmo, ma il video è obiettivamente imbarazzante.

1. Rebecca Black – Friday, 2011

La storia di questo video adolescenziale ed incredibilmente cringe è ben nota. La clip venne realizzata su commissione dei genitori della Black, in una qualità estremamente amatoriale che ciò non di meno ha portato alla cantante una enorme notorietà proprio per via di queste sue caratteristiche. E, video bello o brutto, lei alla fine è diventata famosissima. Il risultato si commenta da solo.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente