Open to Meraviglia, 100 mila followers fake secondo i dati

Secondo una ricerca portata avanti da Iacopo Melio, la campagna Open to Meraviglia avrebbe acquistato 100 mila followers fake

open to meraviglia
Condividi l'articolo

Per chiunque non abbia vissuto su Marte nelle ultime settimane non ha bisogno di presentazioni il progetto Open to Meraviglia, una serie di campagne marketing nella quale la Venere di Botticelli è stata tramutata in una moderna influenza e focalizzata alla promozione delle bellezze dell’Italia. Fin dal lancio di quest’idea ci sono state varie problematiche ne hanno minato la credibilità, partendo ad esempio dal la registrazione del dominio fatta in modo errato agli stessi account social creati in modo raffazzonato.

Tuttavia ciò che sta molto preoccupando nelle utlime ore è il problema degli account fake che stanno aumentando a dismisura il numero di followers della pagina ufficiale di Instagram di Open to Meraviglia. Come infatti spiega Iacopo Melio in un suo post Facebook, non solo il numero di followers è aumentato in modo troppo verticale e in poco tempo, ma a è ricolmo di account quanto meno sospetti.

Oggi vi parlo del profilo Instagram di @Venereitalia23, ovvero il profilo ufficiale della campagna (collegato al sito www.Italia.it), e ribadirò, se già non fosse chiaro, come siano stati buttati soldi pubblici – si legge

Facciamo insieme questi passaggi:

– Apriamo la lista dei follower di @Venereitalia23;

– Scorriamo un po’ verso il basso per superare i primi follower che ci vengono mostrati, che di solito sono persone connesse con noi o con la cerchia dei nostri follower;

– Apriamo dunque un po’ di profili dei follower di @Venereitalia23, e scopriremo che hanno tutti le stesse caratteristiche:

1) sono stati creati di recente;

2) non hanno molte foto, o se ne hanno sono state caricate nell’arco di pochissimi giorni (se non lo stesso giorno);

3) alle loro foto, se ci sono, troviamo commenti fasulli (tutti uguali, standard, di circostanza che non creano interazioni vere);

4) questi profili seguono tantissime persone, ma hanno pochi follower (a volte addirittura zero);

5) hanno a loro volta dei follower che rispondono ai punti precedenti.

Cosa significa questo? Che sono tutti profili fake, e i profili fake non piovono dal cielo (o almeno non in una quantità così importante) ma vengono acquistati attraverso servizi appositi (accessibili a chiunque) per “gonfiare” il numero dei follower di un certo account.

Quindi: sì, hanno speso dei soldi (pubblici) anche per far apparire il profilo Instagram di @Venereitalia23 più seguito di quanto effettivamente sia, con centinaia, se non MIGLIAIA, di account fasulli.

Peraltro, oltre ad essere una mossa ridicola, è anche poco professionale: come ricorda l’esperta Veronica Civiero, se un account ha molti follower fake viene penalizzato tantissimo dall’algoritmo di Instagram che, riconoscendolo, limiterà non poco la visibilità a quell’account, praticamente quasi oscurandolo!

Per adesso il Governo non ha risposto a questa ricerca di Melio e anzi, Daniela Santanchè, Ministro del turismo della Repubblica italiana e dunque responsabile del progetto Open to Meraviglia, si è complimentata su Facebook per il lavoro svolto.

Da quando abbiamo lanciato la nostra campagna “Italia: Open to Meraviglia”, ANSA e DataHub stimano dati straordinari sui social – si legge. Un eco mediatico unico che mi auguro sia utile a far visitare la nostra Nazione sempre di più.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa