Al Pacino: “Ho rifiutato il ruolo di Han Solo in Star Wars”

Parlando con The Hollywood Reporter, Al Pacino ha raccontato di quando rifiutò il ruolo di Han Solo in Star Wars.

Condividi l'articolo

Al Pacino è uno degli attori più leggendari di sempre. Autore di decine e decine di prove attoriali di livello altissimo, ha marchiato a fuoco il cinema col suo nome. Tuttavia anche lui, come tutti, commette degli errori. Parlando con The Hollywood Reporter, il grande attore ha racconto di aver rifiutato il ruolo di Han Solo in Star Wars e di essersene pentito.

Ho rifiutato Star Wars – racconta. Mi viene proposto all’improvviso questo script di un film intitolato Guerre Stellari e mi sono ritrovato a pensare “Ok, ho questa sceneggiatura fra le mani, mi hanno offerto una caterva di soldi, ma non riesco a capire il film”. Non potevo farlo. Ma ho regalato una carriera a Harrison Ford! E non mi ha mai ringraziato!.

Nella stessa intervista Al Pacino ha parlato di uno dei punti più alti della sua carriera, ovvero sia Il Padrino, spiegando come secondo lui il primo film sia meglio del secondo.

LEGGI ANCHE:  Al Pacino di nuovo papà a 83 anni, è il quarto figlio

Penso davvero che sia [il secondo film ndr] più – come lo chiameresti – artistico o qualcosa del genere, non lo so. Non intendo minimizzare o essere modesto perché compaio nel film insieme a Bob de Niro, ma è un film diverso. Il Padrino intrattiene di più. La Parte II è questa sorta di studio, di questione personale che Francis Ford Coppola ha voluto affrontare. Ho rivisto di recente Il Padrino e sai, in ogni singola scena ci sono sempre due o tre cose che succedono nello stesso momento. Sei costantemente immerso nella storia che va sempre avanti. Non sai mai quello che accadrà poi perché è un racconto nella sua forma migliore. Il Padrino 2 è maggiormente lineare, è differente, cupo, ha un incedere diverso. Ma è un gran film, intendiamoci.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa