Ecrett Music: l’I.A. che genera musica per videogiochi

Ecrett
Ecrett
Condividi l'articolo

Con Ecrett Music, una geniale I.A. di facile utilizzo, potete comporre musica per videogiochi di ogni tipo e assolutamente convincente. Date un’occhiata qui!

Ormai le eclatanti possibilità creative rese disponibili dalle nuove I.A. sono ben note. Ecrett Music ne è un buon esempio: se siete appassionati di videogiochi e soprattutto di colonne sonore di videogiochi, è il sito che fa per voi. Non dovete fare altro che cliccare sul link e poi su “create music”, e guardare che cosa succede.

L’interfaccia che compare è facilissima da utilizzare, e anche divertente. Come funziona? Semplicemente attinge ad un database di musiche edite e le mescola a seconda delle indicazioni da noi fornite, come in frullatore, generando una vera e propria colonna sonora adatta a ogni tipo di situazione.

Si può creare veramente ogni tipo di musica possibile e immaginabile? No, diciamo che Ecrett Music è più indicato per i retrogamer e i fan di giochi vintage anni ’80 / ’90, come i vecchi RPG alla Earthbound (in copertina). Infatti viene fornita pure un’opzione 8-bit per rendere le musiche ancora più “datate”.

Niente colonne sonore orchestrali magniloquenti né composizioni ambient astratte, d’accordo. Ma la scelta è comunque ampia e varia di volta in volta a seconda di come vengono cambiati i settaggi o anche semplicemente ricaricando la composizione cliccando su “create music”, sotto le tre colonne delle opzioni.

maxresdefault 3

Si può scegliere tra diversi “ambienti” e temi (villaggio, avventura, puzzle, viaggio… ), umori (felice, serio, triste, teso) e generi (techno, EDM, hip-hop; ma niente rock o metal, purtroppo). Una volta settati gli “ingredienti” basta fare clic su “create music” e… ecco fatto. Si possono poi variare diversi parametri per avere musiche ancora più fantasiose.

Per esempio, la lunghezza del brano può essere portata anche fino a cinque minuti e la I.A. varierà automaticamente gli elementi per non renderlo noioso; può anche essere fatto manualmente, cliccando sui quadratini colorati per aggiungere o rimuovere i vari strumenti in determinati punti. Gli strumenti stessi sono disponibili, per ogni musica, in più versioni e possono essere modificati a sinistra.

Si possono poi aumentare o diminuire la velocità di riproduzione (la lunghezza del brano varia di conseguenza) e settare i volumi degli strumenti dal menù a tendina “tempo & volume”, che si trova subito a sinistra della durata del brano. Davvero, niente di più semplice: il sito è alla portata di tutti.

Registrando l’account potete scaricare le musiche generate e accedere ad altre opzioni come un’interfaccia video. Il funzionamento è davvero intuitivo e dà una buona idea di come queste I.A. possano ottenere risultati davvero precisi, anche se in questo caso “limitati” ad un’area videoludica specifica. Divertitevi!

E non scordate di seguirci sempre su LaScimmiaGioca!