Elon Musk contro l’I.A.: “Un pericolo per l’umanità”

Il gurppo Future of Life Institute, nel quale è compreso anche Elon Musk, ha firmato une lettera per chiedere lo sto della I.A.

Elon musk
Credits: TED / YouTube
Condividi l'articolo

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un’evoluzione repenetina delle tecnologie relative all’intelligenza artificiale. Questa che pare essere uno strumento pontentissimo sta spaventando non poche menti. Tra di loro Elon Musk che insieme ad altri 1000 esperti del gruppo Future of Life Institute, organizzazione no profit che si impegna a prevenire i danni della tecnologia, ha firmato una lettera aperta per chiedere lo stop dei lavori sulla I.A.

I sistemi di intelligenza artificiale con intelligenza competitiva umana possono comportare gravi rischi per la società e l’umanità – si legge nella lettera. Le IA avanzate devono essere sviluppate con cura, ma invece negli ultimi mesi i laboratori di IA si sono lanciati in una corsa fuori controllo per sviluppare e distribuire menti digitali sempre più potenti che nessuno, nemmeno i loro creatori – può comprendere, prevedere o controllare in modo affidabile. Le IA potrebbero inondare i canali di informazione con disinformazione e sostituire i lavori con l’automazione.

Dovremmo sviluppare menti non umane che potrebbero eventualmente essere più numerose, più intelligenti, renderci obsolete e sostituirci?- chiede la lettera

Stuart Russell, professore di informatica presso l’Università della California, Berkeley, e firmatario della lettera, ha dichiarato a BBC News:

LEGGI ANCHE:  AiLex: la prima intelligenza artificiale che sposerà una donna [VIDEO]

I sistemi di intelligenza artificiale pongono rischi significativi per la democrazia attraverso la disinformazione armata, per l’occupazione attraverso lo spostamento delle capacità umane e per l’istruzione attraverso il plagio e demotivazione. In futuro, le IA avanzate potrebbero rappresentare una minaccia più generale al controllo umano sulla nostra civiltà. A lungo termine, prendere precauzioni ragionevoli è un piccolo prezzo da pagare per mitigare questi rischi

Che ne pensate? Siete d’accordo con Elon Musk e gli altri esperti?

Seguiteci su LaScimmiaPensa