Tarantino: “The Movie Critic non parla di Pauline Kael”

In un evento di domande e risposte svoltosi al Grand Rex Theatre di Parigi, in Francia, Quentin Tarantino ha dato nuovi dettagli sul suo film

quentin tarantino
Condividi l'articolo

Qualche giorno fa Quentin Tarantino ha annunciato di aver terminato la sceneggiatura del suo decimo, e forse ultimo, film, The Movie Critic. Immediatamente in molti hanno ipotizzato che il film parlasse di Pauline Kael, una delle più importanti critiche cinematografiche di sempre, vissuta alla fine degli anni ’70. Tuttavia lo stesso cineasta ha voluto rettiificare questa informazione dando qualche dettaglio in più si quella che sarà la trama. In un evento di domande e risposte svoltosi al Grand Rex Theatre di Parigi il regista di Pulp Fiction ha infatti spiegato che il film si ambienterà nel 1977 e non avrà come protagonista la Kael.

Si tratta sicuramente di un anno non casuale, in quanto nel 1977 arrivarono al cinema alcuni dei film più influenti della storia del cinema, come Star Wars e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Inoltre è stato in quel periodo che alcuni dei migliori cineasti sono saliti alla ribalta in quella che oggi viene chiamata la New Wave americana del cinema, o il Rinascimento di Hollywood. In quell’epoca, registi emergenti come Martin ScorseseDennis HopperSteven SpielbergGeorge Lucas e Francis Ford Coppola si sono affermati come i migliori della pista. Hanno ridefinito il cinema concentrandosi su storie che presentavano protagonisti imperfetti, visioni del mondo malinconiche e realistiche e i finali delle storie erano spesso tragici.

Conoscendo Quentin Tarantino questo The Movie Critic esattamente come è stato nel 2019 C’era Una Volta a Hollywood si trasformerà in un ennesimo grande omaggio al cinema, in un viaggio che il regista sta facendo fare al suo pubblico attraverso i momenti della storia cinemtografica che maggiormente lo hanno segnato e formato come regista. Ancora non sappiamo nulla riguardo la trama nello specifico nè al cast che prenderà parte al film. Vi terremo aggiornati.

Che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa