Musicult – Jarabe De Palo: Depende

Depende
Condividi l'articolo

“Depende, da che depende, da che punto guardi il mondo tutto depende…”

Se vi diciamo il nome Jarabe De Palo probabilmente già qualcosa nella vostra memoria si muove… ma basta il titolo di una canzone, Depende, ed ecco che subito quel famoso ritornello rientra in testa. Potrà sembrare incredibile ma il brano originale della band spagnola risale al 2000, anche se l’album omonimo era stato pubblicato ancora prima, nel 1998.

Ebbene sì: sono passati più di vent’anni dalla pubblicazione di questo storico tormentone, uscito nel nostro paese anche in una versione cantata in italiano con un testo di Lorenzo Jovanotti. Una canzone indimenticabile, dai toni alternative folk e nello spirito ancora molto anni ’90, anche se ufficialmente considerabile come uno dei primi veri classici one hit wonder del nuovo millennio.

Una canzone molto legata alla nostra infanzia e alla nostra giovinezza, con una melodia che ricordiamo ancora istintivamente a memoria e che ci scatena necessariamente oggi forti emozioni. Il gruppo Jarabe De Palo ha proseguito la sua attività con molti altri album, tredici in totale, fino allo scioglimento nel 2020.

LEGGI ANCHE:  Morto Pau Donés, addio alla voce dei Jarabe de Palo

Scioglimento avvenuto, purtroppo, alla morte del cantante e frontman Pau Donés, mancato proprio nel 2020 dopo una lunga malattia. Un pensiero che fa specie ora, ripensando a questo fantasma buono del nostro passato scomparso nel frattempo a nostra insaputa. Una ragione di più riascoltare entrambe le versioni di questa bellissima canzone con una stretta al cuore.

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente