Greta Thunberg riceve la laurea in teologia ma scoppia la polemica: “Ha marinato la scuola”

Greta
Condividi l'articolo

Greta Thunberg riceve la laurea honoris causa in teologia, ma sui social e tra gli ambienti conservatori sorgono le critiche

Greta Thunberg è stata insignita della laurea honoris causa in teologia presso l’Università di Helsinki, con questa motivazione: “La Facoltà di Teologia studia le questioni centrali dell’umanità. Le più grandi speranze e paure. Le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico, la perdita della natura e le guerre, sono problemi causati dall’uomo”.

La cerimonia è fissata per il 9 giugno e un docente dell’ateneo ha dichiarato che: “Scegliendo Greta come accademica onoraria, esprimiamo il nostro desiderio di essere coraggiosi e di impatto come lei“. Tuttavia, non mancano le polemiche attorno a questo conseguimento: ambienti conservatori, negazionisti del climate change o anche semplicemente hater attaccano Greta in queste ore.

La ragione: “L’unico grande merito di Greta è stato quello di marinare regolarmente la scuola“. Il riferimento è ovviamente ai famosi scioperi per il clima, ossia manifestazioni alle quali Greta e i suoi seguaci prendono parte ogni venedì da cinque anni, cascasse il mondo, per chiedere maggiore consapevolezza e pronte azioni sulle problematiche legate al cambiamento climatico.

LEGGI ANCHE:  L'assurda teoria secondo cui Greta Thunberg verrebbe dal 1898 [FOTO]

Ingiusto quindi dire che la ragazza ha “marinato” la scuola: uno sciopero si attua per motivi seri e non solo per saltare le lezioni. E va ricordato che la ragazza ha finito la scuola secondaria (il liceo in Svezia) con buoni voti, nonostante il suo impegno nelle proteste e la sindrome di Asperger di cui soffre. Inoltre aveva già ricevuto una laurea honoris causa in Belgio, nel 2019, sempre per via della sua attività.

Fonte: HuffPost

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa