The Last of Us: il fungo Cordyceps viene usato da secoli nella medicina cinese

Cordyceps
Condividi l'articolo

Lo sapevate? Lo stesso fungo che nella serie di The Last of Us causa l’infezione, il famigerato Cordyceps, viene nella realtà usato nella medicina cinese e anche da molto tempo!

Sì, stiamo parlando proprio del Cordyceps: lo stesso che, nell’universo di The Last of Us (videogioco e serie tv) aggredisce le persone e si trasmette da uomo a uomo come un virus, controllandone i comportamenti e corrompendone i corpi, fino a trasformare le sue vittime in infetti temibili e letali.

Sappiamo che nella realtà questo fungo si comporta così solo con insetti e piccoli organismi; e la serie postula che solo in determinate condizioni (come l’innalzamento delle temperature globali, ahinoi) il Cordyceps potrebbe evolversi fino a diventare pericoloso per gli uomini come nella storia ideata da Neil Druckmann.

Detto questo, c’è da sapere che il Cordyceps viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese fin dal 1757. Sì, a quanto pare al suo impiego in cure varie si associano effetti benefici che aumenterebbero energia, stamina, vitalità, immunità e resistenza. Certo, parliamo di medicine orientali e non esattamente basate su supporti scientifici.

LEGGI ANCHE:  The Last of Us, gli infetti si possono mangiare?

Eppure, la varietà del fungo rinvenuta sulle altitudini del Tibet viene storicamente riconosciuta come una delle sostanze medicinali più preziose in Cina. Sembra che tra le altre cose al suo utilizzo siano legati anche miglioramenti nelle funzioni di fegato, cuore e cervello, più (persino) proprietà anti-invecchiamento.

Nel 1993 un gruppo di atlete femminili presero parte ai giochi nazionali cinesi, una serie di competizioni sportive, infrangendo ben nove record mondiali. Il segreto? Lo svelarono loro stesse: assumevano Cordyceps regolarmente. Da allora il fungo è diventato molto più noto e popolare, anche se chiaramente mai come lo è adesso.

C’è da dire che esistono più di 500 specie di Cordyceps e che tra queste Cordyceps Sinensis e il Cordyceps Militaris sono quelle più utilizzate come sostitute di prodotti farmaceutici in commercio, approvate dalle autorità cinesi sin dal 2002. Oggi il Cordyceps è utilizzato in una vasta gamma di preparati per l’healthcare e se ne prevede una diffusione in crescità dell’8% entro il 2025.

LEGGI ANCHE:  The Last of Us diventerà una serie TV per HBO [UFFICIALE]

Fonte: Om Mushrooms

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa