Roald Dahl, editore riscrive i libri dell’autore

L'editore inglese Puffin ha deciso di riscrivere i libri di Roald Dahl per rimuovere il linguaggio ritenuto offensivo

tim burton
Condividi l'articolo

Roald Dahl è da sempre considerato uno dei più grandi scrittori di opere per bambini. Da La fabbrica di cioccolato a GGG passando per Le Streghe e Matilda. Sono decine le opere entrate oramai nell’immaginario collettivo mondiale. Tuttavia non sono apprezzate così come si pensa. L’editore inglese Puffin ha infati deciso di riscrivere i libri del grande scrittore britannico per rimuovere il linguaggio ritenuto offensivo.

La casa editrice ha assunto lettori per riscrivere parti del testo dell’autore per assicurarsi che i libri “possano continuare ad essere apprezzati da tutti oggi”, con conseguenti ampi cambiamenti nel lavoro di Roald Dahl. Sono state apportate, ad esempio, modifiche alle descrizioni dell’aspetto fisico dei personaggi. La parola “grasso” è stata tagliata da ogni nuova edizione, così come la parola “brutto”.

Augustus Gloop in Charlie e la fabbrica di cioccolato è ora descritto come “enorme”. In Gli Sporcelli, la signora Sporcelli non è più “brutta e bestiale” ma solo “bestiale”. Sono state apportate centinaia di modifiche al testo originale e sono stati aggiunti alcuni passaggi non scritti da Dahl. 

LEGGI ANCHE:  Netflix adatterà le storie di Roald Dahl in una serie di cartoni animati

In Le Streghe un paragrafo che spiega che le streghe sono calve sotto le loro parrucche termina con la nuova frase: “Ci sono molte altre ragioni per cui le donne potrebbero indossare parrucche e non c’è certamente niente di sbagliato in questo”. Nelle precedenti edizioni di James e la pesca gigante, il Centipede canta: “Zia Sponge era terribilmente grassa / E tremendamente flaccida” e “Zia Spiker era magra come un filo / E secca come un osso, solo più secca”. Entrambi i versi sono stati rimossi e al loro posto ci sono le rime: “Zia Sponge era una brutta vecchia bruta / E meritava di essere schiacciata dal frutto” e “Zia Spiker era più o meno la stessa / E merita metà della colpa .”

Sono stati aggiunti termini neutri rispetto al genere in alcuni punti: ad esempio in Charlie e gli Oompa Loompa della fabbrica di cioccolato erano “piccoli uomini”, ora sono “piccole persone”.

La Roald Dahl Story Company ha affermato che “non è insolito rivedere la lingua” durante una nuova tiratura e qualsiasi modifica è stata “piccola e ponderata con attenzione”.

La Puffin e la Roald Dahl Story Company hanno apportato i cambiamenti insieme a Inclusive Minds, che il suo portavoce descrive come “un collettivo per persone appassionate di inclusione e accessibilità nella letteratura per bambini”. Alexandra Strick, co-fondatrice di Inclusive Minds, ha affermato che “mirano a garantire una rappresentazione autentica, lavorando a stretto contatto con il mondo del libro e con coloro che hanno vissuto l’esperienza di ogni aspetto della diversità”.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Netflix adatterà le storie di Roald Dahl in una serie di cartoni animati