The Last of Us, la trama è plausibile? Risponde la scienza

Alcuni scienziati esperti di funghi hanno dato la loro opinione circa la trama di The Last of Us

the last of us, infetti
Condividi l'articolo

The Last of Us, serie TV basata sul celeberrimo gioco di casa Naughty Dog (qui la nostra recensione) racconta una storia ambientata in un mondo post-apocalittico dopo che un fungo si è diffuso in tutto il mondo trasformando le vittime in una sorta di zombie che diffondono le spore infettando tutti coloro con cui entrano in contatto. Sebbene sia ovviamente pura fantasia, un’epidemia simile non è una possibilità così tanto remota, come anche la stessa serie aveva spiegato nell’intro della prima puntata.

Norman van Rhijn, un ricercatore associato del Fungal Infection Group presso l’Università di Manchester nel Regno Unito ha infatti spiegato al Daily Mail che la trama di The Last of Us non è poi così inverosimile.

Ricordo la prima scena in cui vedi gli scienziati che parlano di questa gamma di funghi e che tutto cambierà, direi che è giusto quasi al 100%. [‘The Last of Us’] si è ispirato alle prove scientifiche e l’ha solo sensazionalizzato un po’.

João Araújo, assistente curatore in micologia presso il New York Botanical Garden, ha spiegato, sempre al DailyMail ,che il cordyceps si è precedentemente evoluto per consentire al fungo di trasformare le formiche in zombi.

Ipotizziamo che circa 45 milioni di anni fa il fungo abbia infettato la prima formica. Il cordyceps è arrivato [prima] nei coleotteri e poi è passato alle formiche perché entrambi si trovavano [nello stesso] tronco d’albero

Araújo ha continuato a spiegare che è noto che circa 35 funghi ophiocordyceps trasformano gli insetti in zombi, che si trovano negli Stati Uniti, in Brasile, in Giappone e in alcune parti dell’Africa.

The Last of Us ha suscitato timori per il fungo del mondo reale che causerà la prossima pandemia. Tuttavia van Rhijn ha detto non accadrà nella nostra vita, ma osserva anche che non dovremmo “mai dire mai”

Non dirò mai, specialmente in questo campo quando abbiamo visto accadere cose pazzesche, specialmente come viene rappresentato nella serie, deve superare molti ostacoli affinché un fungo come quello possa infettare gli umani.

I cordyceps, ha spiegato lo scienziato, si infiltrano nei muscoli della formica, ma le spore dovrebbero entrare nel corpo umano attraverso i nostri polmoni.

In termini di fisiologia, l’ingresso attraverso il nostro corpo è attraverso il sistema respiratorio, anche se ci sono casi in cui passa attraverso le ferite. In questo modo non è compatibile con una formica, quindi il fungo dovrebbe evolversi con una strategia diversa [per infiltrarsi nei nostri polmoni. Abbiamo strati mucosi, tipi di cellule che non hanno e la struttura generale è diversa. Le vie aeree sono solitamente il punto di ingresso per i funghi, quindi dovrebbe affrontare un ambiente a cui non è abituato

Tuttavia, van Rhijn ha spiegato che “la nostra immunità nel suo insieme” dovrebbe cambiare affinché l’intera popolazione possa essere infettata dal fungo zombi:

Ci deve essere o una rottura completa della nostra immunità a quel fungo o il fungo deve sviluppare una strategia radicale per non essere riconosciuto da una gamma completa di tipi di cellule. Non lo capiamo ancora del tutto. Ma affinché si verifichi una pandemia fungina, il nostro sistema immunitario deve diventare insufficiente per eliminare il fungo prima che invada i nostri tessuti.

Una cosa che ha protetto gli esseri umani da gravi infezioni fungine è il nostro corpo caldo e il fungo dovrebbe adattarsi.

L temperatura corporea della formica è molto più fredda (26,7C) mentree gli umani sono più vicini a (36,7C). La nostra temperatura elevata è una barriera termica per molte cose (inclusi i funghi) che non possono crescere a quella temperatura. Fondamentalmente, puoi vedere la nostra temperatura come parte del nostro sistema immunitario: un altro motivo per cui abbiamo la febbre è alzare la temperatura per respingere le infezioni. uQindi, affinché un fungo possa infettarci, deve imparare a gestire una differenza di quasi 10 gradi

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaGioca