The Last of Us, la troupe non poteva usare la parola zombie

Il direttore della fotografia Eben Bolter ha rivelato che sul set di The Last of Us era vietato l'utilizzo della parola zombie

the last of us
Condividi l'articolo

The Last of Us, serie TV basata sul celeberrimo gioco di casa Naughty Dog (qui la nostra recensione) è sicuramente lo show del momento. La storia della popolazione umana stata distrutta da un fungo che mangia il cervello e rende le persone delle creature dissennate sta conquistando il mondo. Tuttavia è bene fare attenzione a non chiamare gli infetti “zombie”. Eben Bolter, il direttore della fotografia che ha girato quattro episodi della prima stagione ha infatti recentemente dichiarato a The Credits che riferirsi alla serie come a uno show di zombi o usare la parola zombi per riferirsi ai personaggi non morti era severamente vietato sul set .

Non ci è stato permesso di dire la parola con la Z sul set – ha detto Bolter. Era una parola vietata. Quelli erano gli Infetti. Non eravamo uno show di zombi. Certo, c’è tensione e jump scare, ma lo show riguarda i nostri personaggi. Gli Infetti sono un ostacolo con cui devono fare i conti

Ci sono molte cose che The Last of Us non è. Non è un film di zombi cliché, non è Hollywood in controluce dove il primo piano di tutti è perfetto. È un mondo di naturalismo cinematografico organico, ed è qualcosa che si poteva sentire nell’aria

Ci sono vari tipi di infetti nel mondpo di The Last of Us a seconda dello stadio dell’infezione in cui si trovano. Nel quinto episodio abbiamo fatto la conoscenza del più tremendo di tutti, il Bloater. A tal proposito il make up artist di grande esperienza Barrie Gower, parlando con Variety, ha rivelato il processo di realizzazione della tuta usata per ricreare il gigantesco infetto, del peso di circa 40 chili e nella quale è entrato lo stuntman di 2 metri Adam Basil.

Avevamo un’intera copia del suo corpo su cui abbiamo modellato le protesi gonfie con l’argilla. Abbiamo realizzato il costume con gommapiuma e lattice espanso, che è molto leggero. È quasi come una schiuma da tappezzeria, un tipo di materiale molto spugnoso. Era tutto modellato e fuso in sezioni separate: metà superiore, testa, braccia, gambe. Avevamo una squadra che fabbricava tutte queste parti insieme. Avevamo una cerniera sul retro e intorno alla vita per poterle unire. Aveva tutte queste pieghe pendenti di funghi che nascondevano cerniere e bottoni automatici.

Per far risaltare i pezzi di fungo durante la scena notturna in cui il bloater massacra una squadra di soldati, la tuta di Basil è stata ricoperta da un lubrificante viscido.

La tuta era sia molto morbida, ma anche viscida e bagnata. Lo abbiamo coperto con questa soluzione gelatinosa, che gli ha dato una lucentezza a tutti i funghi. Avevamo un sacco di piccole spine e peli appuntiti conficcati nel suo corpo, come piccole escrescenze che spuntavano fuori. Per far vedere le forme, abbiamo dovuto coprirle con questa sostanza che conferiva lucentezza. Era come una texture che stavamo costruendo, quindi lo spalmavamo costantemente di questa lucentezza, solo così le forme sarebbero state ben visibili nella silhouette. 

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa