Morto David Crosby, la leggenda del folk americano ci lascia a 81 anni

Crosby
Condividi l'articolo

David Crosby è stato membro storico dei Byrds e del supergruppo Crosby, Stills, Nash & Young. Una delle più grandi leggende della musica americana

Il suo primo album da solista si intitolava ironicamente If I Could Only Remember My Name: ma di David Crosby il nome verrà sicuramente ricordato negli annali della storia della musica come quello di uno dei più grandi musicisti, autori e cantanti della storia del folk rock americano.

Prima come chitarrista e vocalist nei Byrds, band estremamente influente nella musica anni ’60: re-interprete di Dylan in chiave “pop” ma dedita anche alla prima psichedelia e ai primordi del country rock. Poi assieme agli amici Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young, con i quali si esibì anche a Woodstock nel 1969 e pubblicò album immortali come il famoso Déjà Vu (1970).

Nella cultura popolare e più di recente rimane famoso per uno dei migliori camei nella storia de I Simpson (“Ti piace la mia musica?” “Sei un musicista?”) e per lo scontro di qualche anno fa con Phoebe Bridgers, che lo aveva chiamato “puttanella” dopo che lui aveva criticato la sua scelta di spaccare la chitarra sul palco come i grandi del suo tempo quali Hendrix e Townshend.

LEGGI ANCHE:  Eddie Van Halen, David Crosby su di lui twitta: "Meh"

Di lui ci rimangono la sua estesa produzione discografica, uno stile cantautoriale unico ma anche i ricordi di un vero mito del rock, dedito spesso agli eccessi legati al genere e di certo rappresentante eccellente di quella generazione letteralmente boomer (non in senso negativo, ma anagrafico) che ha praticamente inventato la musica moderna. Ci lascia così, dopo lunga malattia, a 81 anni.

Fonte: Variety

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente