Masquerade – Ladri d’amore: Recensione del film di Nicolas Bedos

Al cinema dal 21 Dicembre Masquerade - Ladri d'amore, sexy commedia di Nicolas Bedos con Isabelle Adjani Marine Vacht e Laura Morante. La nostra recensione.

Masquerade - Ladri d'amore
@lucky red
Condividi l'articolo

Tra le novità da non perdere in questo Natale ricchissimo di novità cinematografiche vi segnaliamo Masquerade – Ladri d’amore di Nicolas Bedos, brillante commedia francese ambientata nel lusso della Costa Azzurra e illuminata dalla bellezza di un cast stellare, da Isabelle Adjani a Pierre Nevey, Marine Vacht, François Cluzet e la nostra Laura Morante.

Un film corale dove i toni della commedia sexy virano efficacemente verso i colori del thriller, dove le trame dell’inganno sembrano sempre insinuarsi oltre l’apparenza, avvelenando qualunque genere di relazione, mentre i confini tra affari, rapporti d’amicizia e d’amore risultano sempre particolarmente ambigui.

D’altra parte Nicolas Bedos, già autore di Un amore sopra le righe e La belle epoque, ci presenta la Costa Azzurra come un luogo tutt’altro che idilliaco, dove “i ricchissimi si annoiano, i ricchi cercano di sembrare ricchissimi e tutti gli altri li odiano”.

E così, con ironia feroce, Masquerade – Ladri d’amore nel lato più oscuro dell’estate a Nizza, tra ville, feste, folli passioni e illusioni che si infrangono contro l’avidità e il cinismo.

Masquerade – Ladri d’amore: La trama

Adrién (Pierre Niney) è un ex ballerino che ha rinunciato da tempo ai suoi sogni di gloria. Quando incontra Martha (Isabelle Adjani), diva del cinema e il teatro francesi ormai sul viale del tramonto, riesce a insinuarsi nel suo cuore e ora trascorre pigramente le sue giornate in qualità di mantenuto.

Durante una festa nella lussureggiante villa di Martha a Nizza, Adrién viene folgorato dal fascino e la follia di Margot (Marine Vacht), escort e manipolatrice con uno straordinario talento per la truffa.

Grazie all’ex amante di Adrién, Giulia (Laura Morante) la coppia seleziona una nuova facile preda, l’imprenditore Simon Laurenti (François Cluzet). Un uomo di mezz’età ricchissimo e annoiato dal suo matrimonio di lungo corso con Carole (Emanuelle Devos).

Peccato che in Masquerade – Ladri d’amore nessuno è davvero come sembra, mentre l’amore e la fiducia si rivelano un lusso dal prezzo decisamente salato.

Masquerade – Ladri d’amore: Recensione

Masquerade - Ladri d'amore
Masquerade – Ladri d’amore di Nicolas Bedos è al cinema dal 22 Dicembre (Ph:@Lucky Red)

Sceneggiatura perfetta, grandissimi interpreti, scenari da sogno. Masquerade – Ladri d’amore ha proprio tutto quello che serve per intrattenere e divertire i fan della commedia francese più sofisticata, elegante e ironica, che pure non rinuncia a un tocco passionale e sexy.

Dopo il grande esordio con Giovane e bella di François Ozon, Marine Vacht si conferma così come una delle interpreti più carismatiche del cinema francese, una sorta di nuova Emanuelle Seigner, che della musa di Roman Polanski, in particolare in Masquerade – Ladri d’amore, ha tutta la folle carica erotica.

La sua bellezza feroce e il suo crudele cinismo diventano così il cuore del film di Nicolas Bedos, in antitesi con l’ingenuità del personaggio di Isabelle Adjani, fragile e nevrotica, apparentemente cieca di fronte agli inganni orditi dal suo giovane amante.

E vedere una delle più grandi icone del cinema contemporaneo – la protagonista di Adele H di François Truffaut, Nosferatu – Il principe della notte di Werner Herzog e Possession di Andrzej Żuławski – trasformarsi in una decadente, ridicola, pessima attrice e pessima cantante, è uno spettacolo che vale da solo il prezzo del biglietto.

Sono le donne, comunque, il vero motore di questo insolito ibrido tra sexy commedia e thriller. Donne affamate di realizzazione e vendetta, come anche lo splendido personaggio di Laura Morante, che con il suo sorriso sornione regala un’altra grandissima interpretazione.

Masquerade – Ladri d’amore vi aspetta al cinema da questo 21 Dicembre. Se cercate una valida alternativa ai blockbuster hollywoodiani, vedi alla voce Avatar, senza per questo rinunciare al piacere del divertimento intelligente, senza dubbio è il film che fa per voi.

Masquerade – Ladri d’amore: Il cast

  • PIERRE NINEY Adrien
  • ISABELLE ADJANI Martha Duval
  • FRANÇOIS CLUZET Simon Laurenti
  • MARINE VACTH Margot
  • EMMANUELLE DEVOS Carole Laurenti
  • LAURA MORANTE Giulia

Masquerade – Ladri d’amore: Trailer italiano