Videogiochi: quali sono i titoli più venduti di sempre? Eccoli qui [LISTA]

videogiochi
Condividi l'articolo

Quali sono i videogiochi che nella storia hanno venduto di più in assoluto? Ecco la top 10

Siamo tutti appassionati di videogiochi e non è un segreto per nessuno come specie negli ultimi decenni i titoli videoludici abbiano iniziato a giocare ruoli sempre più importanti nelle nostre vite. Non più semplici strumenti di svago (se ma lo sono stati), ma ormai vere e proprie opere d’arte improntate al realismo e all’abbattimento di tabù, tanto che il termine stesso “gioco” è ormai improprio.

La diversificazione del mercato ha portato ad un ingigantimento dell’industria, con aziende come PlayStation ed Xbox ai vertici della scena prestigiose case come Naughty Dog o Bethesda dedite alla produzione di titoli costosissimi con budget da film di Hollywood; e, di fatto, molti giochi tripla A sono ben più complessi di un film.

Si pone quindi la domanda: quali sono i videogiochi che, finora, hanno venduto di più? Parliamo di tutta la storia del medium, dagli anni ’70 fino ai cult contemporanei. Ebbene, qui sotto possiamo dare un’occhiata alla top 10 per come viene riportata da IGN, fonte affidabile, con cifre associate.

  • Tetris – 520 milioni di copie vendute
  • Minecraft – 238 milioni
  • GTA V – 170 milioni
  • Wii Sports – 82,9 milioni
  • PUBG – 75 milioni
  • Mario Kart 8 Deluxe – 56,87 milioni
  • Overwatch – 50 milioni
  • Super Mario Bros. – 48 milioni
  • Pokémon Rosso, Blu e Giallo – 47 milioni
  • Red Dead Redemption 2 – 46 milioni

Più in basso troviamo anche:

La classifica, come vediamo, ci riserva qualche sorpresa. In cima infatti non ci sono capolavori moderni e di qualità estrema come i titoli Rockstar Games (che comunque arrivano poi), ma banalmente il buon vecchio Tetris, gioco riproposto in tutte le salse da 35 anni, e l’altrettanto buon vecchio Minecraft, che dopo un decennio e più continua a spopolare.

Prepotente la presenza di Nintendo con i suoi titoli per famiglie, una grossa fetta di mercato che viene spesso trascurata: Wii Sports è tra i titoli più venduti di sempre e così Mario Kart 8 Deluxe; si prende il suo posto anche il più “antico” fra questi giochi, il super-classico Super Mario Bros., giocato dal mondo intero (o giù di lì).

Sempre Nintendo conquista altre posizioni con le vendite complessive dei giochi Pokémon di prima generazione, e con Animal Crossing. Rockstar impone la sua presenza con RDR2 e GTA V, e più giù troviamo anche CD Projekt Red con il più classico tra i giochi di The Witcher. Questa la classifica, che ci dice molto sui gusti videoludici e sul tipo di titoli capaci di conquistare la massa.

I conti vi tornano? Fateci sapere cosa pensate su LaScimmiaGioca