Quando Jay-Z dissò Nas in un freestyle oltraggioso, e la madre lo costrinse a scusarsi

Jay-Z
Condividi l'articolo

Quando interviene la mamma, non c’è dissing che tenga: chiedetelo a Jay-Z

Primi anni ’00: nella scena hip-hop è in corso una delle più celebri rivalità della storia della musica, quello tra Jay-Z e Nas. Due leggende viventi, oggi come ieri, in competizione come sempre per il famoso “trono” (che non è quello che pensate voi, ma quasi) di dominatore della scena rap, quello anche difeso poi da Jay-Z con un album dedicato, con Kanye West, nel 2011.

Parliamo ovviamente del trono di “dominatore” del rap, rimasto vacante alla fine degli anni ’90 dopo l’uccisione di Notorious B.I.G. nel 1997. E come va conquistato? Ma naturalmente attaccando gli altri pretendenti, per affermare la propria supremazia. E Jay-Z e Nas, neanche a dirlo, sono i due contendenti principali.

Secondo Prodigy del duo rap Mobb Deep, anch’egli storico rivale di Jay-Z, il rapper di New York aveva già attaccato sia lui che Nas in canzoni come Where I’m From (1997) e Money, Cash, Hoes (1998). Nel 2001 segue un altro dissing, lanciato da Jay-Z nel brano Takeover, che prende di mira direttamente Nas.

LEGGI ANCHE:  Beyoncé e Jay-Z - Recensione di Everything Is Love, impossibile sbagliare

Quest’ultimo risponde nello stesso anno con la famosa canzone Ether, considerata una delle sue migliori nonché un ritorno “in forma” per Nas dopo un periodo di deboli produzioni. Ai tempi la comunità hip-hop considera Nas il vincitore della battaglia, tanto il brano si rivela incisivo e ben riuscito.

Ma Jay-Z non ci sta e risponde immediatamente, con un freestyle poi intitolato Supa Ugly, solo un giorno dopo. E porta le cose un po’ oltre: oltraggiato, asserisce di aver dormito con la madre del figlio di Nas, Carmen Bryan. Un’offesa gravissima in questo circuito, che può portare a conseguenze e reazioni anche fuori controllo.

Ed è qui che interviene chi? La madre di Jay-Z, Gloria Carter, che lo redarguisce come un adolescente monello che ha rubato delle caramelle. Lo racconta lui stesso, poi, scusandosi per l’ultima uscita: “Mamma mi ha chiamato e ha detto: ‘Quella cosa è andata troppo oltre‘, ed io ero tipo: “Okay, okay, okay, metterò fine a tutto questo [I’ll go shut it down]”.

LEGGI ANCHE:  Kanye West vuole Jay-Z come vice-presidente

Jay-Z si scusa in radio con Carmen Bryan e con la sua famiglia, ammettendo di non aver tenuto conto, nel freestyle, del sentimento di nessuna donna, sua madre compresa, e di essersi concentrato solo sulla replica al rivale. E, per sottolineare a che punto era arrivata la situazione, specifica: “Mia madre non chiama mai, mai, il mio cellulare”.

Il resto lo sappiamo: Jay-Z e Nas hanno appianato le loro divergenze, dopo un enorme attenzione (e un enorme ritorno commerciale per entrambi) e dopo aver raggiunto un livello di fama senza precedenti. Su chi dei due abbia effettivamente vinto lo scontro c’è ancora dibattito: sulla carta il vincitore sarebbe Nas, ma i milioni di dollari in tasca a Jay-Z sembrano suggerire il contrario.

Fonte: Showbiz Cheatsheet

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente